MotoGP

MotoGP, le 5 risposte attese dal GP di Francia. Valentino Rossi riuscirà a svoltare?

Pubblicato

il

Dopo un fine settimana di sosta, è tempo di rimettersi in pista per il Mondiale di MotoGP 2021. Dalla Spagna si passerà alla Francia, con il Gran Premio sullo storico tracciato di Le Mans. La gara della Sarthe presenterà numerosi spunti di interesse, con diversi piloti che potrebbero vivere questo appuntamento già come uno spartiacque della loro intera stagione. Come se non bastasse, il meteo metterà il proprio zampino, eccome, sui tre giorni di gara. Andiamo, quindi, ad analizzare gli spunti più importanti della quinta tappa della stagione della classe regina. 

1 Valentino Rossi riuscirà a svoltare la sua stagione?

Finalmente una buona notizia per il portacolori del team Yamaha Petronas? I test di Jerez hanno rinfrancato Valentino Rossi. Dopo un inizio di Mondiale da incubo, il “Dottore” ha messo in pista tutta la sua voglia di rinascita, per provare a rimettere in carreggiata una M1 che, fino alla gara iberica, appariva un rompicapo impossibile da risolvere. I risultati del pilota di Tavullia parlano del peggiore avvio di sempre. Al termine della gara di Jerez il morale del “Dottore” era ampiamente sotto i tacchi, ed i motivi erano lampanti. I test invece hanno messo in mostra un passo in avanti importante che Valentino Rossi proverà a ribadire anche a Le Mans. Sul tracciato della Sarthe si gioca molto di questo suo 2021. Se, infatti, gli aspetti positivi visti nei test andalusi saranno confermati, potrà di nuovo tornare a competere per posizioni più consone al suo rango. In caso contrario potrebbe davvero sprofondare in una crisi tecnica dalla quale sarebbe difficile rialzarsi.

2 Francesco “Pecco” Bagnaia si confermerà leader della classifica?

Anche se non ha ancora vinto nel corso di questa stagione, il portacolori della Ducati è in vetta alla classifica generale della MotoGP. La sua costanza di rendimento lo ha già eletto come un candidato per il titolo, ma ora arriverà il difficile: confermarsi. Sulla pista di Le Mans, da quando è sbarcato nella classe regina, ha all’attivo un 13° posto e un ritiro. Il tracciato della Sarthe può sposarsi bene con la moto di Borgo Panigale, dopotutto un anno fa sotto la pioggia vinse Danilo Petrucci, per cui “Pecco” cercherà di inserirsi nella lotta per il podio, per mettere in cascina altri punti pesanti in ottica titolo.

3 Nella gara di casa arriverà la risposta di Fabio Quartararo?

Il grande deluso di Jerez torna ad affilare le armi nella gara di casa. Prima che il braccio destro lo abbandonasse in Spagna, “El Diablo” era pronto per la terza gara vinta consecutiva e, di conseguenza, la prima fuga nel campionato. In un attimo tutto è crollato, con la sindrome compartimentale che ha costretto il nativo di Nizza ad accontentarsi della tredicesima posizione e, soprattutto, ad essere sottoposto ad un intervento chirurgico. Non è dato a sapersi se il nizzardo sarà al 100% a Le Mans, ma il suo feeling con la sua M1 lo candiderà sicuramente al ruolo di favorito per pole position e successo.

4 Marc Marquez sarà pronto a lottare per il successo?

Dopo il ritorno di Portimao, ed il secondo appuntamento di Jerez, Marc Marquez si appresta a vivere la sua terza gara dopo il ritorno post-infortunio dello scorso anno. Lo spagnolo sta, piano piano, tornando verso la sua migliore condizione fisica anche se, per il momento, ha sofferto palesemente lo sforzo della gara. Due settimane di stop hanno dato modo al sei volte campione del mondo della MotoGP di migliorare ancora la sua forma e la condizione del suo braccio e, quindi, sbarca a Le Mans con la chiara intenzione di crescere ancora. Tra Francia e Mugello potremo vedere il portacolori della Honda sempre più a suo agio sulla sua Honda, per dare il via ufficiale alla sua stagione e, di conseguenza, alla sua rimonta verso il titolo.

5 La pioggia sarà protagonista a Le Mans?

Dopo alcuni Gran Premi nei quali il meteo ha lasciato i piloti in pace, come sempre la Francia ribalta ogni discorso. La pioggia sarà protagonista del fine settimana di Le Mans, con una situazione che appare tutt’altro che semplice. Incominciamo dalla giornata di venerdì. Le prove libere saranno tutte con gli ombrelli aperti. Al momento si parla di pioggia lungo tutto il corso delle sessioni (non torrenziale, comunque) e temperature di appena 13°. Passando al sabato, invece, la colonnina di Mercurio passerà ai 17°, ma le precipitazioni saranno costanti lungo tutto il corso dei turni, con le qualifiche della MotoGP che dovrebbero vedere parecchia acqua. Domenica la situazione dovrebbe migliorare. Le temperature torneranno autunnali (13°) ma il rischio di pioggia dovrebbe scendere con la gara della classe regina che potrebbe presentare anche qualche squarcio di sole.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version