Ciclismo

Mountain Bike, Coppa del Mondo XCO 2021: Mathieu van der Poel e Pauline Ferrand-Prevot vincono gli Short Track di Albstadt

Pubblicato

il

E’ iniziata ufficialmente oggi, ad Albstadt, in Germania, la Coppa del Mondo di cross country, la disciplina olimpica della mountain bike. La manifestazione si è aperta con gli Short Track, le gare brevi che servono per stillare le griglie di partenza delle prove di domenica e che assegnano anche punti per la graduatoria generale. Tra gli uomini si è imposto Mathieu van der Poel, mentre tra le donne ha trionfato l’iridata in carica Pauline Ferrand-Prevot.

Il fuoriclasse neerlandese, che non correva in mountain bike da quasi due anni, ha dato una dimostrazione di forza incredibile. Già nel secondo e nel terzo dei sette giri in programma si era prodotto in due scatti che avevano fatto tremare tutti i rivali, ma è stato nel corso dell’ultima tornata che ha fatto la mossa decisiva. Van der Poel ha lanciato un attacco incredibile e ha rapidamente fatto il vuoto, nemmeno un Nino Schurter apparso particolarmente brillante ha potuto fare nulla davanti allo strapotere del vincitore della Strade Bianche. Il campionissimo elvetico, peraltro, si è dovuto accontentare del terzo posto dato che il transalpino Victor Koretzky lo ha superato sulla linea del traguardo. Bene gli italiani con Luca Braidot e Nadir Colledani che sono giunti, rispettivamente, ottavo e nono, e Daniele Braidot che si è piazzato quindicesimo.

Per quanto concerne la gara femminile, invece, Ferrand-Prevot è riuscita a cogliere il successo grazie a un ultimo giro favoloso. Dopo tre delle sei tornate in programma, infatti, la svizzera Linda Indergand ha attaccato sorprendendo le favorite ed è arrivata ad avere anche 20″ di vantaggio sulle inseguitrici. La fuoriclasse transalpina, però, nel finale si è prodotta in una rimonta incredibile, grazie alla quale ha riacciuffato l’elvetica e l’ha fulminata allo sprint. Sul terzo gradino del podio è salita, invece, la britannica Annie Last, che ha superato al foto finish la statunitense Kate Courtney. In casa Italia la migliore è stata Eva Lechner, la quale ha conquistato un ottimo nono posto.

Ora la tappa di Albstadt di Coppa del Mondo di Cross Country proseguirà domani con le prove riservate alle categorie juniores e U23. I primi correranno al mattino (maschi 9.30, donne 11.15) e i secondi al pomeriggio (maschi alle 15.00, donne alle 16.30). Domenica, invece, si terranno le prove delle categorie Elite (donne 11.00, maschi 14.15), ove sarà della partita anche Tom Pidcock, il quale non ha potuto prendere parte agli Short Track poiché occupa una posizione troppo bassa nel ranking UCI.

Foto: Romeo Deganello

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version