Nuoto artistico
Nuoto artistico, Europei 2021: terzo posto per Nicolò Ogliari e Isotta Sportelli nel duo tecnico misto! Interrotta la gara di duo tecnico donne
Arriva la prima medaglia italiana degli Europei di nuoto nella Duna Arena di Budapest (Ungheria) nella categoria nuoto artistico. In dieci giorni la coppia composta da Nicolò Ogliari e Isotta Sportelli è riuscita a costruire un esercizio che è valso il bronzo nella finale del duo misto tecnico.
I due ragazzi hanno difatti messo su una routine ex novo grazie al lavoro della coordinatrice Patrizia Giallombardo. Nonostante il poco tempo a disposizione, i due giovani ragazzi si sono comportati al meglio e hanno portato a casa una solida prestazione, premiata con il punteggio di 77.4281.
È bastato per mettersi alle spalle la giovanissima coppia slovacca, composta dai due fratelli Josef Solymosy e Silvia Solymosyova, che hanno chiuso con 73.3682, molto più avanti l’imbattibile coppia della Russia Aleksandr Maltsev-Mayya Gurbanberdieva, titolare di un altissimo 91.7963 valido per l’oro, e gli spagnoli Emma Garcia Garcia-Pau Ribes Culla, che chiudono con 88.8694. Nonostante fossero soltanto quattro le coppie a partecipare alla gara, non era facile per i giovani azzurri rispettare le aspettative con così poco preavviso, cogliendo così una bella occasione nata negli ultimi dieci giorni.
Nel mentre, la gara di duo tecnico femminile si è interrotta improvvisamente a causa della rottura della cassa subacquea che ha leggermente condizionato anche la gara del duo misto. Per questo sono scese soltanto undici coppie sulle diciannove previste: fra queste, il gradino più alto del podio è occupato dalla Russia con il punteggio di 95.4953, avanti all’Ucraina (92.2876) e l’Austria (88.7681). La gara è stata riprogrammata nella giornata di mercoledì.
Foto: Danilo Vigo/LPS