Seguici su

Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato campionessa d’Europa dei 50 rana! Dominio totale, record del mondo sfiorato

Pubblicato

il

Dominante. Benedetta Pilato e i 50 rana danno questa sensazione e, dopo il record del mondo di ieri (29″30), l’azzurra si è regalata la seconda prestazione mondiale alltime della distanza (29″35) nella Finale dei 50 rana donne degli Europei 2021 a Budapest (Ungheria). Una progressione infinita quella della giovane azzurra che non ha dato respiro alle avversarie e che le ha garantito il primo oro continentale a livello assoluto in vasca lunga.

E’ uscita dalla piscina dalla Duna Arena la classe 2005 del Bel Paese accolta dall’immagine della madre e del suo cagnolino, a cui ha dedicato il primato di ieri. Oggi è arrivato un successo atteso e mai in discussione, guardando anche al piazzamento delle altre: argento per la finlandese Ida Hulkko (30″19) e bronzo per la russa Yuliya Efimova (30″22), un’altra categoria rispetto a quella metafisica di Benny.

Peccato per Arianna Castiglioni che, un po’ come mostrato in semifinale, non è riuscita a replicare la bella prestazione delle batterie: 30″35 per la lombarda e un sesto posto un po’ amaro, ma resta ovviamente la soddisfazione dell’argento continentale nei 100 rana.

Per Pilato, dunque, una conferma del suo status di riferimento dell’unica vasca, che purtroppo nel programma olimpico di Tokyo non ci sarà. La vera sfida della tarantina sarà quella di replicare certe prestazioni nel 100 rana. Non resta che attendere…

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità