Fondo
Nuoto di fondo oggi, Europei 2021: orari 5 km, tv, programma, italiani in gara. C’è Gregorio Paltrinieri
Hanno preso il via gli Europei di nuoto a Budapest, in Ungheria. Dopo il nuoto artistico ed i tuffi, quest’oggi toccherà al nuoto di fondo: si comincia con le gare di 5 chilometri in acque aperte, con la mattina dedicata alla competizione femminile e il primo pomeriggio a quella maschile.
Nella gara uomini gli occhi degli italiani saranno puntati su Gregorio Paltrinieri. Il campione olimpico dei 1500 stile libero vuole mettere a punto l’impresa di trionfare a Tokyo sia nelle acque libere che in piscina. La gara di oggi sarà una preparazione in vista dei 10 chilometri, suo vero obiettivo. Con lui Marcello Guidi, quinto nella gara europea del 2018, e Dario Verani. Lotta aperta per le medaglie, che sarà parecchio interessante.
In mattinata, fra le venti ragazze impegnate in mare aperto, ci saranno ben tre rappresentanti dell’Italia, nazione con più esponenti al pari di Repubblica Ceca e Russia. Giulia Gabbrielleschi, dopo l’argento di tre anni fa nei 10 chilometri a Glasgow, vorrà fare risultato anche nella distanza breve; con lei Barbara Pozzobon, due volte vincitrice della Capri-Napoli, e Ginevra Taddeucci, campionessa italiana di specialità indoor agli Assoluti di Riccione. Assente purtroppo Arianna Bridi a causa di una miocardite. Favorita d’obbligo l’olandese Sharon van Rouwendaal, campionessa olimpica 2016 nella 10km.
PROGRAMMA NUOTO DI FONDO
Mercoledì 12 maggio
Ore 11.00 5 km donne – Giulia Gabbrielleschi, Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci
Ore 14.45 5 km uomini – Gregorio Paltrinieri, Marcello Guidi, Dario Verani
PROGRAMMA NUOTO DI FONDO IN TV
Le due 5 km prenderanno il via per le donne alle ore 11.00 e per gli uomini alle ore 14.45 e godranno della copertura televisiva di RaiSport, in diretta streaming su RaiPlay.
Foto: LaPresse