Fondo
Nuoto di fondo, Rachele Bruni: “Contenta per il podio, punto fortemente alle Olimpiadi di Tokyo”
Un nuovo podio è arrivato per l’Italia oggi dalle acque libere nel nuoto di fondo agli Europei 2021 di Budapest (Ungheria). Nel lago Lupa, infatti, Rachele Bruni ha ottenuto il bronzo nella 10 km al termine di una gara molto tirata e decisasi allo sprint con il successo dell’olandese Sharon van Rouwendaal, già oro nella 5 km di ieri e campionessa olimpica a Rio di questa distanza.
La toscana è stata abile a conquistare una medaglia con grande determinazione, visto che le prime due posizioni erano al di fuori della sua portata. L’argento è andato alla padrona di casa Anna Olasz: “E’ stata una vera lotta perché con la muta non si sa mai chi può partire. Immaginavo che van Rouwendaal provasse a sganciarsi per prima, ho provato a seguirla, ma la spagnola Ruiz Bravo mi ha combattuto molto, tenuto schiacciata e impedito di andare in progressione come avrei voluto“, le parole dell’azzurra (fonte: Ansa).
“All’imbuto sono arrivata stanchissima, ho capito che le prime due posizioni erano irrecuperabili, ma il terzo posto lo volevo fortemente. Sono contenta che il lavoro stia andando sulla giusta rotta, a Tokyo voglio puntare al massimo“.
Propositi ambiziosi quella della nuotatrice del Bel Paese, considerando la sua presenza ai Giochi grazie al bronzo mondiale del 2019 proprio in questa specialità. Il podio odierno, dunque, è l’ennesima conferma di un’atleta decisamente consistente.
Foto: LaPresse