Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle: Mangiarano trionfa alla quarta tappa del Circuito Nazionale Inline, Censori si aggiudica l’overall

Pubblicato

il

Arriva il primo, importantissimo, responso della stagione 2021 di pattinaggio artistico a rotelle. Alessia Mangiarano ha infatti vinto la quarta tappa del circuito Nazionale Inline, rassegna andata in scena questa settimana sul parquet della Palestra Giordani di Milano.

La pattinatrice pugliese, già vincitrice delle prime due tappe di Roma e di Pieris, ha dominato la gara imponendosi sia sul fronte tecnico che soprattutto sulle componenti del programma (suo grande punto di forza in questo momento) in entrambi i segmenti. Ottimo in tal senso lo short program, impreziosito da una significativa sequenza di passi chiamata di livello 3 (premiata dal pannello giudicante con un QOE positivo) oltre che dalla buona combinazione doppio rittberger/doppio toeloop; bene anche il libero, dove oltre la buona realizzazione delle tre trottole pianificate, con nota di merito per quella combinata con camel/spin/upright, l’azzurra ha preso il largo piazzando tre salti singoli ben eseguiti in zona bonus, il doppio salchow, il doppio flip e il doppio lutz.

Grazie a questi fattori l’atleta ha dunque ha conquistato 116.40 punti, regolando di ben ventidue lunghezze Zoe Cattarin, anche lei artefice di due performance positive valutate complessivamente 94.53, nove punti in più della Campionessa del Mondo in carica Chiara Censori, terza classificata con 85.11, risultato comunque importante considerando la sua situazione fisica difficile, pesantemente svantaggiata da un periodo di stop durato oltre 25 giorni dopo la positività al Covid-19, a causa del quale è tornata regolarmente agli allenamenti solo da pochissimo tempo. Il talento allenato da Sabrina Fiordelmondo, alla luce dei risultati precedenti, è riuscita comunque a posizionarsi in vetta alla classifica overall e a vincere il circuito. Da segnalare inoltre il debutto nella specialità di Noemi Da Mario, personalità di alto profilo nel quad, sesta classificata con 48.47.

In campo maschile come da pronostico a piazzarsi sul gradino più alto del podio è stato Antonio Panfili, il quale con 139.86 ha dato dei segnali molto incoraggianti in vista della fase clou dell’annata sportiva. Più lontano Francesco Meloni, secondo con 60.42.

Il prossimo appuntamento con l’inline è fissato per il mese di luglio, precisamente il 3 e il 4, con i Campionati Italiani, competizione allestita all’interno degli Italian Roller Games.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

1 Commento

  1. MONIA LOMBARDO

    24 Maggio 2021 at 08:31

    Salve
    Volevo precisare che è vero che
    La quarta tappa è stata vinta dalla Mangiarono ma il circuito italiano inline lo ha conquistato Chiara Censori

    • Federico Militello

      24 Maggio 2021 at 08:44

      Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto.

      Un saluto sportivo

  2. chiaracensori

    23 Maggio 2021 at 21:08

    Volevo precisare che alessia ha vinto la tappa ma io nonostante lo stop ho vinto il circuito italiano, lo scopo di tutte queste tappe.

    • Federico Militello

      24 Maggio 2021 at 08:44

      Buongiorno, grazie per la segnalazione. Abbiamo corretto.

      Un saluto sportivo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version