Tennis
Quante posizioni ha guadagnato Lorenzo Sonego col 2° turno a Roma? Ranking ATP e proiezioni
Lorenzo Sonego ha sconfitto il solido Gael Monfils e si è qualificato al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2021. Il tennista italiano si è imposto contro il rognoso transalpino per 6-4, 5-7, 6-4: prova di carattere del piemontese, che ha fatto suo il parziale decisivo con grandissima personalità e si è guadagnato il diritto di proseguire la propria avventura al Masters 1000 di Roma. Il nostro portacolori si è così guadagnato il derby con Gianluca Mager, uno scontro che mette in palio gli ottavi di finale probabilmente contro l’austriaco Dominic Thiem (incrocerà Fucsovics).
Si tratta di un risultato importante per l’azzurro, perché gli permette di salire virtualmente al 31mo posto del ranking ATP. Il 31enne ha al momento 1817 punti, ma naturalmente la situazione è in divenire perché dipenderà da come proseguirà il torneo nella capitale. Lorenzo Sonego ha guadagnato due posizioni col trionfo odierno e ne guadagnerà virtualmente un’altra se batterà Mager, diventando numero 30 al mondo con 1862 punti (superando il georgiano Nikoloz Basilashvili).
In caso di accesso ai quarti di finale diventerebbe il virtuale numero 29 con 1952 punti all’attivo, mentre con la semifinale supererebbe Fabio Fognini e diventerebbe numero 28 con 2132 punti. Servirebbe la finale per volare a quota 2372 punti e avvicinare la top-20, che diventerebbe reale vincendo il torneo (2772, sarebbe da top-15).
Se Sonego dovesse perdere contro Mager allora potrebbe essere superato da Taylor Fritz (ma dovrebbe battere Novak Djokovic…) mentre verrebbe scavalcato dal tedesco Jan Lennard Struff, l’australiano John Millmann, l’ungherese Marton Fucsovics, lo statunitense Reilly Opelka, il croato Marin Cilic, lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina soltanto se raggiungeranno la finale: ipotesi da scongiurare.
Foto: Lapresse