Ciclismo

Quanti soldi ha guadagnato Giacomo Nizzolo vincendo la tappa al Giro d’Italia? Montepremi e cifre

Pubblicato

il

Giacomo Nizzolo ce l’ha fatta. Finalmente ha vinto una tappa al Giro d’Italia. Dopo 11 secondi posti e 5 terzi posti, il brianzolo è riuscito nell’impresa di tagliare il traguardo davanti a tutti. Il Campione d’Europa ha trionfato in maniera tutt’altro che banale, si è imposto in maniera perentoria e di prepotenza agonistica, sciorinando una velocità strabiliante e confezionando uno sprint regale. L’alfiere della Qhubeka-Assos è infatti rimasto al vento quando mancavano 300 metri all’arrivo, si è dovuto prodigare in un inseguimento solitario su Edoardo Affini, lo ha ripreso e lo ha sverniciato alzando finalmente le braccia al cielo nella Corsa Rosa.

Lo sprinter azzurro ha festeggiato a Verona, al termine della 14ma tappa scattata da Ravenna (198 km completamente pianeggianti per onorare la memoria di Dante Alighieri). Un’affermazione di rilievo che impreziosisce la carriera del 32enne, lo scorso anno capace di indossare maglia tricolore e maglia europea nel giro di 72 ore. Il risultato odierno ha chiaramente un rilievo enorme a livello agonistico, ma anche un importante risvolto economico: quanti soldi ha guadagnato Giacomo Nizzolo vincendo la 13ma tappa del Giro d’Italia 2021?

La cifra è onorevole, anche se non fantasmagorica. Un successo di tappa al Giro d’Italia vale 11.010 euro, in linea con quanto accade nelle altre grandi corse a tappe (anzi, ci sono 10 euro in più sull’assegno rispetto a Tour de France e Vuelta di Spagna). Come sempre, i premi di gara vanno divisi con l’intera squadra. Ogni corridore beneficia inoltre di uno stipendio da parte della propria squadra, proprio come un lavoratore dipendente.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO GIACOMO NIZZOLO VINCENDO LA TAPPA AL GIRO D’ITALIA 2021?

11.010 euro.

 

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version