Senza categoria

Quanti soldi ha guadagnato Lorenzo Fortunato vincendo la tappa sullo Zoncolan al Giro d’Italia? Montepremi e cifre

Pubblicato

il

Lorenzo Fortunato ha vinto la 14ma tappa del Giro d’Italia 2021, una delle frazioni simbolo di questa Corsa Rosa visto che si è conclusa in cima allo Zoncolan, la salita più dura d’Europa. Il ciclista bolognese ha fatto saltare il banco grazie a una fuga da lontano, imponendosi poi in solitaria dopo aver staccato tutti i compagni di giornata. Bella affermazione per questo 25enne, che ha conquistato il primo successo della carriera tra i professionisti e lo ha fatto in uno degli scenari più iconici. La sua gioia era davvero irrefrenabile e stasera farà festa con tutti i compagni di squadra della Eolo Kometa e il suo team manager Ivan Basso, anch’egli capace in passato di imporsi sul ribattezzato Mostro.

Lo scalatore azzurro entra in una nuova dimensione e può guardare con ottimismo al futuro. Il risultato odierno ha chiaramente un rilievo enorme a livello agonistico, ma anche un importante risvolto economico: quanti soldi ha guadagnato Lorenzo Fortunato vincendo la 14ma tappa del Giro d’Italia 2021?

La cifra è onorevole, anche se non fantasmagorica. Un successo di tappa al Giro d’Italia vale 11.010 euro, in linea con quanto accade nelle altre grandi corse a tappe (anzi, ci sono 10 euro in più sull’assegno rispetto a Tour de France e Vuelta di Spagna). Come sempre, i premi di gara vanno divisi con l’intera squadra. Ogni corridore beneficia inoltre di uno stipendio da parte della propria squadra, proprio come un lavoratore dipendente.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO LORENZO FORTUNATO VINCENDO LA TAPPA AL GIRO D’ITALIA 2021?

11.010 euro.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version