Senza categoria

Roland Garros 2021: Lorenzo Musetti, esordio col botto! Goffin eliminato alla prima a Parigi

Pubblicato

il

Il tardo pomeriggio di Parigi è dolce per Lorenzo Musetti, che all’esordio in tabellone principale al Roland Garros si concede il lusso di eliminare la testa di serie numero 13, il belga David Goffin, per 6-0 7-5 7-6(3). Si tratta anche della prima vittoria Slam, e per di più al debutto assoluto in main draw: il prossimo avversario uscirà dalla sfida, tuttora in corso, tra il francese Jo-Wilfried Tsonga e il giapponese Yoshihito Nishioka, nella parte di tabellone comandata al momento dall’australiano Alex de Minaur, ma che è anche la più italiana del torneo con Stefano Travaglia e Marco Cecchinato presenti.

Il primo set è quello che, per un debuttante a livello Slam in tabellone principale, difficilmente ci si aspetta. Questo esordiente, però, di nome fa Lorenzo e di cognome Musetti, il che lo autorizza ad aggredire la partita con un ottimo piglio. A collaborare, in parte, è Goffin, che regala il primo break con un doppio fallo, e poi (per merito dell’azzurro, che serve bene e sul 30-40 piazza una smorzata meravigliosa) non riesce a sfruttare le due chance per riportarsi in parità. Quello che segue è un sostanziale monologo di Musetti, con il toscano che approfitta dei tanti errori del suo avversario, condisce il tutto con qualche perla delle sue e fa ricominciare il belga da dove aveva finito nello scorso settembre contro Sinner, con un 6-0.

Qualche emozione in meno nel secondo set, almeno dopo l’inizio in cui il toscano non va lontano dall’obiettivo di allungare la serie di game consecutivi vinti senza riuscire nell’intento. Goffin inizia a ritrovare il proprio gioco, riuscendo a spingere di più da fondo soprattutto con varie buone soluzioni di dritto. Sul 4-5 il numero 13 del seeding si guadagna un set point con un gran lob, ma un errore di dritto fa sì che non si concretizzi. Sullo slancio, a trovare il break è invece Musetti, che dopo un gran game di risposta trova anche un paio di punti molto belli al servizio per vincere anche il secondo parziale.

Anche l’inizio del set successivo sorride al giovane azzurro, se non altro perché i continui errori di Goffin lo issano sul 2-1 e servizio senza che troppi sforzi debbano essere fatti. Con talento e buona solidità al servizio Musetti regge bene fino al 5-4, quando iniziano i brividi. Dopo non aver mai ceduto la battuta in tutto l’incontro, e aver avuto anche un paio di chance per andare sul 5-2, l’italiano vede l’avversario salire di livello e si ritrova costretto a stare ancora in campo. Arriva un altro break subito dopo, ma questa reazione non è sufficiente perché arriva il pronto ruggito del belga, che gli strappa il servizio a zero e lo trascina al tie-break. Questo, però, è un sostanziale dominio dell’azzurro, che con un errore di Goffin si guadagna il minibreak di vantaggio, con un maestoso rovescio sul 5-3 si procura tre match point e non deve aspettare molto per gioire, perché basta il primo.

Migliore lungo tutto il match la resa del nativo di Carrara con la prima di servizio in campo (71%-58%). Minore il differenziale in termini di vincenti-errori gratuiti (23-27 contro 37-48), ed è da rimarcare anche il 50% di punti vinti sulla seconda da Musetti.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version