Seguici su

Rugby

Rugby, Top 10 2021: Rovigo espugna Colorno e conquista il secondo posto

Pubblicato

il

Si è disputata questa sera la partita che chiudeva la stagione regolare del massimo campionato italiano di rugby, il recupero del match tra il Colorno e il Rovigo. Con le quattro qualificate ai playoff già decise, così come gli abbinamenti in semifinale, la sfida di oggi era decisiva per decidere chi, tra Rovigo e Calvisano, avrebbe disputato la semifinale d’andata in casa. E a vincere è proprio Rovigo.

Parte benissimo Colorno, che nei primi minuti mette in difficoltà la difesa rossoblù e si avvicina pericolosamente vicino alla linea di meta. E al 5’ è Gesi a sfondare al largo e ad andare oltre per il 7-0 momentaneo. Prova a reagire Rovigo, ma difendono bene gli emiliani, con il gioco al piede che permette agli ospiti di guadagnare spazio e terreno. E al 13’ dopo una lunga azione e sfruttando un vantaggio la palla arriva al largo dove l’ultimo passaggio libera Diego Antl che va a segnare e pareggio. Ora ha alzato il ritmo Rovigo e soffrono i padroni di casa, ma la maul che sta andando oltre la linea viene fermata da un avanti e nulla di fatto. Insistono i rossoblù che conquistano una punizione in mischia, fallo battuto veloce e Nicotera beffa la difesa emiliana e seconda meta al 19’ e punteggio che va sul 7-14.

Prova a rispondere Colorno al dominio di Rovigo e al 26’ conquista una punizione che manda Ceresini sulla piazzola e punteggio che si sposta sul 10-14. Maggior equilibrio in questa fase del match, con gli ospiti che non spingono più con forza come nel primo quarto e Colorno che difende con ordine e prova a ripartire. Al 34’ ottima chance per Rovigo, ma nuovamente arriva un avanti nel momento di schiacciare e si torna sul precedente vantaggio. E sulla seguente touche arriva la maul vincente ed è Brandolini a schiacciare per il 10-21 a cinque minuti dall’intervallo. Potrebbe chiudere il discorso Rovigo nel finale, ma il bellissimo contrattacco dalla propria area di meta si ferma a metà campo e l’ultima chance è firmata Colorno che conquista una punizione e Ceresini va sulla piazzola per il 13-21 con cui si va al riposo.

A inizio ripresa conquista una nuova punizione il Colorno e Ceresini porta i suoi sotto break sul 16-21. Ma al 46’ è Rovigo a riallungare, ancora una volta con una punizione battuta veloce ed è Greeff a schiaccare per il 16-28. All’ora di gioco un fallo costa un cartellino giallo a Rovigo, che però controlla senza grosse difficoltà il vantaggio ottenuto sino a ora. E alla mezz’ora della ripresa i rossoblù conquistano una nuova punizione, vanno in touche e arriva la quinta meta con Bacchetti per gli ospiti che scappano via sul 16-35. Match ormai rotto e i veneti fanno il bello e brutto tempo e arriva la meta di Cadorini al 74’ per il 16-42.

Foto: Luigi Mariani/LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità