Seguici su

Senza categoria

Scherma, Assoluti 2021: Alice Volpi campionessa italiana di fioretto per la terza volta

Pubblicato

il

Alice Volpi cala il tris e si laurea per la terza volta campionessa italiana di fioretto. La toscana ha sconfitto in finale l’amica Beatrice Monaco con il punteggio di 15-9. Medaglia di bronzo per Martina Favaretto e Camilla Mancini, che si dividono il gradino più basso del podio.

In semifinale Volpi aveva superato proprio Favaretto per 15-13, mentre nei quarti la rappresentante delle Fiamme Oro ha sconfitto Erica Cipressa per 15-12. Nell’altra semifinale, invece, Monaco aveva messo fine al cammino di Camilla Mancini con il punteggio di 15-12.

Le parole di Alice Volpi: “Beatrice Monaco per me è una sorella. È la persona a cui voglio più bene. Viviamo insieme la scherma da una vita. Avevamo una bottiglia di vino da stappare se ci fossimo ritrovate in finale. È andata così. Ci avevo preso gusto per due volte a vincere gli Assoluti e volevo ripetermi. Ho fatto i conti con la fatica. È stata una giornata importante, perché lo stimolo che dà una gara non c’è in allenamento. Ho espresso una bella scherma, fisicamente dovrò lavorare ma sono davvero felice del risultato”.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2021 – FIORETTO FEMMINILE 

FINALE
Volpi (Fiamme Oro) b. Monaco (Fiamme Gialle) 15-9

SEMIFINALI
Monaco (Fiamme Gialle) b. Mancini (Fiamme Gialle) 15-12
Volpi (Fiamme Oro) b. Favaretto (Fiamme Oro) 15-13

QUARTI DI FINALE
Monaco (Fiamme Gialle) b. Vardaro (Aeronautica Militare) 15-12
Mancini (Fiamme Gialle) b. Palumbo (Aeronautica Militare) 15-5
Volpi (Fiamme Oro) b. Cipressa (Fiamme Oro) 15-12
Favaretto (Fiamme Oro) b. De Costanzo (Aeronautica Militare) 15-12

FOTO Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità