Senza categoria
Scherma, Assoluti 2021: Giulia Rizzi si prende il titolo nella spada femminile
Primo titolo italiano della carriera per Giulia Rizzi. La rappresentante delle Fiamme Oro ha conquistato il successo nella prova di spada agli Assoluti di Cassino dopo aver superato per 15-10 in finale Rossella Fiamingo. Un assalto molto combattuto e che ha visto le due azzurre in parità sul 9-9, prima del break decisivo della friulana.
Sul gradino più basso del podio ci salgono anche Alberta Santuccio, superata per 15-7 da Rizzi, e Beatrice Cagnin, che è stata sconfitta per 15-9 da Fiamingo. Proprio la siciliana aveva dovuto affrontare due assalti complicati al primo turno contro Federica Isola (15-8) e poi nei sedicesimi contro Mara Navarria all’ultima stoccata per 7-6.
Le parole di Giulia Rizzi dopo il titolo italiano: “Ho tirato libera, mi sono divertita e sono stata davvero felice per il risultato finale. Mi ero fissata l’obiettivo di entrare tra le prime otto e poi divertirmi. È andata benissimo a partire dal girone, quando ho cominciato a ingranare, a provare delle ottime sensazioni fisiche e mentali che mi hanno condotto sino in fondo”
Ancora la rappresentante delle Fiamme Oro sulla finale contro Fiamingo: “Con Rossella soffro spesso quando sono in vantaggio, lei è bravissima a recuperare. Quando ha portato il match in parità è scattato qualcosa e mi sono detta che dovevo reagire e vincere io. Questo titolo italiano dà sicuramente nuove consapevolezze. Mi sento in ottima forma fisica e credo di essere ancora competitiva. Nella spada si matura un po’ più tardi e ora mi sento davvero pronta per tirare ancora a ottimi livelli”.
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2021 – SPADA FEMMINILE
Finale
Rizzi (Fiamme Oro) b. Fiamingo (Carabinieri) 15-10
SEMIFINALI
Rizzi (Fiamme Oro) b. Santuccio (Fiamme Oro) 15-7
Fiamingo (Carabinieri) b. Cagnin (Aeronautica Militare) 15-9
QUARTI DI FINALE
Rizzi (Fiamme Oro) b. Briasco (Cesare Pompilio Genova) 15-7
Santuccio (Fiamme Oro) b. Ferrari (Aeronautica Militare) 15-8
Fiamingo (Carabinieri) b. Traditi (Fiamme Oro) 15-9
Cagnin (Aeronautica Militare) b. Marzani (Centro Sportivo Esercito) 14-13