Skateboard
Skateboard, Ivan Federico e Alessandro Mazzara sono vicini alle Olimpiadi! Il ranking dei due azzurri e il regolamento
L’Italia potrebbe presentarsi con due skateboarder alle Olimpiadi di Tokyo 2021, dove questo sport farà il suo debutto a cinque cerchi. Ivan Federico e Alessandro Mazzara sono infatti in lotta per conquistare il pass a cinque cerchi nel Park, una delle due discipline che saranno protagoniste in Giappone (l’altra è lo Street). Ivan Federico è al 12mo posto nel ranking di qualificazione olimpica con 19.270 punti, mentre Alessandro Mazzara è 17mo con 15.630 punti.
Alle Olimpiadi parteciperanno 20 atleti per specialità: 16 attraverso il suddetto ranking, i 3 medagliati dei Mondiali, 1 atleta giapponese. Ovviamente se i tre medagliati iridati saranno anche tra i migliori 16 della classifica (com’è altamente probabile) e il nipponico avrà già acquisito la carta sul campo, allora si procederà con le riallocazioni. Riallocazioni necessarie anche nel caso in cui ci siano più di tre connazionali aventi diritto al pass (il regolamento prevede un massimo di tre atleti per ciascun Paese ai Giochi).
I due azzurri sono dunque messi molto bene, anche perché nel ranking figurano ben 7 statunitensi e 5 brasiliani. Tutto lascia ben sperare, anche perché mancano appena due eventi che assegnano punti e pass per i Giochi: il Dew Tour (16-23 maggio a Des Moines, USA) e i Mondiali, che però al momento non hanno ancora data e luogo (mentre quelli di Street si disputeranno a Roma dal 30 maggio al 6 giugno). Va tenuto in considerazione che non si gareggia a livello internazionale dal 2019, da oltre un anno e mezzo non si disputano di questo sport.
CLICCA QUI PER IL RANKING
Foto: WorldSkate