Taekwondo
Taekwondo, Qualificazioni Olimpiadi: i tabelloni di Paulina Armeria e Maristella Smiraglia
Mentre al Grand Hotel Millennium di Sofia il Preolimpico Europeo di taekwondo entra nella fase calda del day 1, con l’Italia che spera di riuscire a ottenere un pass verso Tokyo con Simone Alessio, il Comitato Organizzatore dell’evento ha pubblicato i tabelloni relativi agli eventi di domani; che vedranno impegnati i colori azzurri con Paulina Armeria (-57 kg) e Maristella Smiraglia (+67 kg). Andiamo a vedere come sono andate le cose nei loro sorteggi.
Paulina Armeria (-57 kg)
Per l’italo-messicana, testa di serie di serie numero 11 del tabellone, il primo turno – quello degli ottavi di finale – nasconde già una bella insidia: la cipriota Despina Pilavaki (testa di serie n° 6). Qualora l’azzurra dovesse riuscire a passare il turno poi, nei quarti di finale ad attenderla vi sarebbe la vincente dell’incrocio fra la polacca Patrycja Adamkiewicz (3) e la moldava Tatiana Timbalari (14), con la prima nettamente favorita. In caso di ulteriore avanzamento poi vi sarebbe la semifinale decisiva per l’assegnamento del pass olimpico dove, è ipotizzabile, trovare – nella parte bassa del tabellone – la fortissima belga Raheleh Asemani, medaglia di bronzo, fra l’altro, agli ultimi Europei, combattuti proprio a Sofia.
Maristella Smiraglia (+67 kg)
Nella categoria di peso della pugliese classe 1996, c’è un vantaggio e uno svantaggio: le taekwondoka in concorso sono solo 6, ma il livello è tremendamente alto.
Le teste di serie numero 1 e numero 2, che sono la tedesca Lorena Brandl (dal lato di tabellone dell’italiana) e l’austriaca Marlene Jahl (dalla parte opposta), attenderanno direttamente in semifinale, mentre le altre – Smiraglia compresa, testa di serie numero 5, si scontrano nei quarti di finale.
All’Italiana è toccata in sorte la francese Althea Laurin, una taekwondoka che attualmente occupa la 30esima posizione del ranking olimpico mondiale, mentre Smiraglia occupa la 39esima, e che nel recente passato si è resa protagonista di alcuni successi a livello giovanile, prima di esordire da senior – a cavallo fra il 2019 e il 2020 – con la vittoria del French Open, del Turkish Open e del Costa Rica Open.
FOTO: LivephotoSport