Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Simone Alessio batte Dodevski col brivido e prosegue la caccia alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Simone Alessio Taekwondo FITA

Simone Alessio può continuare la caccia a un pass per le Olimpiadi di Tokyo 2021. L’azzurro è riuscito a sconfiggere l’ostico macedone Filip Dodevski per 10-9 agli ottavi di finale tra gli 80 kg nel torneo preolimpico in corso di svolgimento al Grand Hotel Millennium di Sòfia (Bulgaria) e si è così qualificato ai quarti di finale, dove incrocerà l’ostico belga Nicholas Corten, bronzo europeo nel 2016 tra i 74 kg, capace di battere l’ucraino Voronovskyi per 16-10. Il nostro portacolori si trova dunque a due successi dall’obiettivo, visto che bisogna accedere all’atto conclusivo di questa manifestazione per mettere in tasca il biglietto aereo per il Giappone.

Il 21enne si era laureato Campione del Mondo tra i 74 kg nel 2019 e ora è impegnato nella categoria olimpica degli 80 kg, dove ha tra l’altro vinto la medaglia di bronzo agli Europei di poche settimane fa (disputati nella stessa location del preolimpico). Il successo odierno è giunto in maniera particolarmente sofferta. Il toscano si è infatti portato in vantaggio per 4-1 al termine del primo round, ma nella seconda frazione ha faticato a esprimersi al meglio contro il balcanico e si è fatto raggiungere (8-8).

Dodevski, bronzo agli Europei Under 19 nel 2019 tra gli 87 kg, passava addirittura in vantaggio per 9-8 quando mancavano 1’10” al termine dell’incontro, poi l’azzurro ha sfoderato tutto il suo talento e con due micidiali colpi ha ribaltato il punteggio, guadagnandosi il diritto di proseguire la propria avventura in questo preolimpico, ultima chance per volare ai Giochi.

Foto: FITA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità