Senza categoria

Tennis: Madrid cambia la propria sede per le finali di Coppa Davis 2021

Pubblicato

il

I cartelloni che si trovano a Madrid, nell’annunciare la disputa delle finali di Coppa Davis dal 25 novembre al 5 dicembre (in condivisione con Innsbruck e Torino), danno anche una notizia che è stata messa, per così dire, in basso risalto: un cambiamento di sede rispetto all’originale Caja Magica.

Si andrà infatti a giocare alla meno capiente Madrid Arena, precedentemente sponsorizzata Telefonica, della quale è stato promesso un ampliamento fino a circa 12.000 posti per l’occasione. Il palasport ha già ospitato le edizioni dell’allora Masters Series della capitale spagnola (indoor) tra il 2002 e il 2008 e gli allora WTA Championship (odierne WTA Finals) nel 2006 e 2007.

Non va nemmeno dimenticato che molti dei problemi generati dal cambio di format della Davis si sono generati soprattutto sul piano economico, vuoi per le perdite del 2019, vuoi per la mancata disputa nel 2020: anche per cercare di ridurre le difficoltà da questo punto di vista è stata effettuata la delocalizzazione, con Innsbruck e Torino che si sono accollate due gironi ciascuna e alcuni quarti di finale, senza che per questo semifinali e finale si muovano da Madrid.

Nel 2019 la competizione è stata vinta dalla Spagna in finale sul Canada: un’annata, questa, che ha visto tanti, tantissimi problemi a livello organizzativo, con match iniziati a orari normalmente riservati al sonno e una programmazione che, su tre campi, non è riuscita a tener conto delle possibili lungaggini di alcuni confronti.

Foto: LaPresse / Olycom

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version