Precisione
Tiro a segno, Europei 2021: l’ungherese Istvan Peni vince l’oro nella carabina 10m allo shoot off
Finale col brivido, in tutti i sensi. Risuona l’inno ungherese a Osijek, dove sono in corso gli Europei 2021 di tiro a segno. A imporsi nella finale di carabina ad aria compressa, dalla distanza dei 10m, è stato Istvan Peni.
Il magiaro in un contest clamoroso si è messo l’oro al collo, il secondo della sua carriera che fa “scopa” con quello del 2020 a Wroclaw, regolando allo shoot off l’israeliano Sergey Richter, in un testa a testa emozionante: dopo ventiquattro colpi infatti entrambi hanno toccato quota 251,3. Spareggio finale a un colpo: 10,7 per Peni, 10,3 per Richter.
Sul terzo gradino del podio invece si è sistemato il russo Vladimir Maslennikov, capace di mettere insieme 228,8 punti buoni a prendersi un prezioso bronzo.
Capitolo Olimpiadi di Tokyo: i primi tre erano già sicuri del loro pass a Cinque Cerchi, così come Miran Maricic, arrivato quarto (207,4), a fare festa allora sono stati il serbo Milenko Sebic, quinto a quota 186,4 punti, e il rappresentate della Repubblica Ceca David Hrckulak che chiudendo settimo (142,8), dietro al norvegese Henrik Larsen (sesto a 164,4) ma davanti al francese Brian Baudouin (ottavo a 122,2) si sono presi la soddisfazione del pass per i loro contingenti.
Foto: ISSF/Nicolo Zangirolami)