Arco
Tiro con l’arco, Lucilla Boari ancora in corsa nel tabellone femminile. Eliminati tutti gli altri italiani
Passo indietro dopo un ottimo ranking round da parte della Nazionale Italiana di tiro con l’arco olimpico in occasione della seconda giornata di gara della seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo outdoor 2021, in corso di svolgimento a Losanna (in Svizzera).
Lucilla Boari è l’unica rappresentante azzurra ancora in lizza per il podio nelle competizioni individuali di ricurvo, mentre tutti gli altri italiani sono stati eliminati e non prenderanno parte alle finali. La 24enne mantovana, dopo aver chiuso il ranking round di ieri al 22° posto, si è imposta ai 24mi di finale per 6-2 sulla spagnola Sandra Cerbian centrando così la qualificazione per i sedicesimi.
La nostra portacolori, vincitrice dei Giochi del Mediterraneo 2018, se la vedrà domattina al prossimo turno con l’olandese Gabriela Schloesser. Out all’esordio purtroppo le altre tre italiane impegnate in Svizzera: Tatiana Andreoli si è arresa per 2-6 alla britannica Yulia Larkins, Chiara Rebagliati ha ceduto il passo per 3-7 alla polacca Magdalena Smialkowska, mentre Vanessa Landi è stata sconfitta in tre volée (0-6) dalla canadese Stephanie Barrett.
Il programma odierno è stato ancor più intenso per gli uomini, con il tabellone di ricurvo maschile che si è allineato alle semifinali dopo cinque turni eliminatori disputati tra ieri e oggi. Piccola delusione per Mauro Nespoli, prima testa di serie dopo un fantastico ranking round, che si è fermato ai quarti di finale allo shoot-off per 7-10 con Nicholas D’Amour (Isole Vergini americane). In precedenza il 33enne di Voghera aveva inflitto un doppio 6-4 agli spagnoli Daniel Castro e Pablo Acha.
Niente da fare anche per gli altri azzurri, tutti eliminati al primo scontro diretto disputato di giornata. Marco Galiazzo ha avuto la peggio allo shoot-off (8-10) con l’iberico Daniel Castro, Federico Musolesi ha perso 4-6 col russo Arsalan Baldanov, mentre Alessandro Paoli è uscito di scena ai sedicesimi per 4-6 con l’olandese Gijs Broeksma dopo aver saltato i primi due turni con un bye (7° nel ranking round).
Foto: World Archery