Seguici su

Senza categoria

Torino ospiterà le Universiadi Invernali nel 2025, battuta la concorrenza di Stoccolma

Pubblicato

il

Sarà Torino a ospitare l’edizione 2025 delle Universiadi Invernali, dopo aver battuto Stoccolma in una sorta di film già visto per questioni olimpiche. L’annuncio è arrivato nell’Aula Magna dell’Università del capoluogo piemontese.

L’evento si terrà in Italia per la settima volta, dopo che Sestriere, Livigno, Belluno, Tarvisio, Torino (che dunque ospita per la seconda volta) e Trentino erano già state sedi nella sua lunga storia, che a fine 2021 passerà da Lucerna dopo il rinvio da gennaio a dicembre per le conseguenze della pandemia di Covid-19 e che, nel 2023, si terrà a Lake Placid, negli Stati Uniti.

Il sostegno è già stato annunciato, a livello governativo, da Valentina Vezzali; ci sono 80 milioni di budget per le infrastrutture e altri 40 per l’evento. Si invertirà, in sostanza, la sequenza Universiadi-Olimpiadi in chiave invernale rispetto al biennio 2006-2007.

Si conoscono già numerosi dettagli: a Pragelato si disputeranno le gare di sci di fondo e biathlon, a Bardonecchia ci saranno sci alpino, freestyle e snowboard, a Torino discipline del ghiaccio, cerimonia di apertura e chiusura, Pinerolo e Torre Pellice invece interverranno su altre competizioni.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità