L’Italia prosegue l’ottimo momento ai Campionati Europei di Tuffi 2021, in corso alla Duna Arena di Budapest, già teatro dei Mondiali 2017. Gli azzurri, reduci da una buona Coppa del Mondo, stanno alzando il loro livello ai campionati continentali, ottenendo ottimi risultati. Ecco allora che nella tarda mattinata odierna Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, rispettivamente con il terzo e quarto punteggio assoluto, si sono qualificati per la finale della gara dal trampolino un metro uomini (specialità non olimpica).
I due azzurri sono stati bravissimi avvicinando entrambi la super quota di 400 punti: 368,05 per Tocci, 367,35 per Marsaglia. La forma è smagliante è ha dell’incredibile soprattutto per Giovanni, in quanto ha perso più di due mesi di preparazione causa doppio infortunio al piede!
La qualificazione è stata vinta dal favorito numero uno per l’oro, Jack Laugher, britannico, in grado di insidiare anche lo strapotere cinese a livello mondiale, primo a quota 399,45. L’oro sembra prenotato, ma in serata si ricomincia tutto da capo. Marsaglia e Tocci, già in coppia in sincronia e in grado di migliorare entrambi sulle rotazioni indietro, possono andare a caccia del podio, anche se il livello è alto e saranno della partita, oltre ai citati, anche l’eterno Hausding, e poi Arevalo Alcon, Jandard, Haslam, Kolodiy e Barthel.
Sarà una finale da non perdere.
ECCO I DODICI QUALIFICATI ALLA FINALE DI QUESTA SERA, ATTORNO ALLE 20.00 CIRCA