Ciclismo

VIDEO Giro d’Italia 2021, highlights tappa di oggi. Bernal attacca sul Giau e vince, Caruso stupendo 2° in classifica

Pubblicato

il

Egan Bernal ha vinto la 16ma tappa del Giro d’Italia 2021, 153 km da Sacile a Cortina d’Ampezzo, grazie a un fulmineo attacco sul Passo Giau. Il colombiano ha ampliato sensibilmente il proprio vantaggio sul più immediato inseguitore in classifica generale, ovvero. Damiano Caruso, confermatosi sempre più solido in salita e ora attardato di 2’24” dalla maglia rosa: può sognare in grande, è estremamente concreto e ha una forma fisica davvero invidiabile.

Doveva essere la frazione regina di questa Corsa Rosa e invece gli organizzatori, dopo una trattativa col sindaco dei ciclisti, hanno deciso di tagliare il Passo Fedaia e il Passo Pordoi a causa delle avverse previsioni meteo. Si è salvato soltanto il Passo Giau, una salita di 9,9 km al 9,3% di pendenza media. Su questa ascesa un indemoniato Egan Bernal ha deciso di rompere gli indugi, attaccando in prima persona e mettendo in crisi tutti gli avversari.

La discesa di 17 km verso Cortina d’Ampezzo è stata presa con le dovute accortezze, Bernal ha vinto la frazione in solitaria davanti al francese Romain Bardet e a Caruso (giunti insieme a 27”). Giulio Ciccone e il britannico Hugh Carthy hanno chiuso a 1’18” e 1’19” dal vincitore. Il russo Aleksandr Vlasov paga 2’11”, il britannico Simon Yates transita a 2’37”. Il belga Remco Evenepoel è andato alla deriva sul Giau, perdendo oltre 20 minuti. La frazione era stata animata dall’attacco di Vincenzo Nibali, Davide Formolo e altri quattro uomini su La Crosetta, ma lo Squalo e i compagni di fuga sono stati ripresi sulle prime rampe del Giau. Di seguito il VIDEO con gli highlights e la sintesi della tappa di oggi al Giro d’Italia 2021.

VIDEO HIGHLIGHTS TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2021

L’ATTACCO DI EGAN BERNAL SUL GIAU

L’ARRIVO DI EGAN BERNAL

L’ARRIVO DI CARUSO E BARDET

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version