Pallavolo
Volley femminile, Europei 2021: sorteggiati i gironi. Italia in Croazia subito dopo le Olimpiadi
Sono stati sorteggiati i gironi degli Europei 2021 di volley femminile, in programma dal 18 agosto al 4 settembre tra Serbia, Bulgaria, Croazia e Romania. L’Italia è stata inserita nel gruppo C che andrà in scena a Zara (Croazia). Le azzurre sono state fortunate perché si tratta di un raggruppamento estremamente agevole: non andrà sottovalutata la Croazia allenata da Daniele Santarelli e un occhio andrà dato anche alla Slovacchia di Marco Fenoglio, ma sono due avversari decisamente inferiori rispetto alle azzurre. Bielorussia, Ungheria e Svizzera non dovrebbero incutere particolari timori.
Molto dipenderà da come si presenteranno le Nazionali dopo le Olimpiadi di Tokyo, previste dal 23 luglio all’8 agosto. Serbia e Russia subito insieme nel gruppo A di Belgrado con Azerbaijan, Belgio, Francia e Bosnia. Le altre favorite Turchia e Olanda saranno impegnate a Cluj-Napoca (Romania) insieme alle padrone di casa, all’Ucraina, alla Finlandia e alla Svezia. Nel gruppo B di Plovdiv le formazioni da seguire sono soprattutto Bulgaria, Polonia e Germania, che se la dovranno vedere contro Spagna, Repubblica Ceca e Grecia.
Si qualificano agli ottavi di finale le prime quattro classificate di ogni gruppo, il girone C incrocerà quello A e andrà a giocare subito a Belgrado. Di seguito i gironi degli Europei 2021 di volley femminile e gli accoppiamenti per la fase a eliminazione diretta.
GIRONI EUROPEI VOLLEY FEMMINILE 2021
Pool A (Belgrado, Serbia): Serbia, Azerbaijan, Russia, Belgio, Francia, Bosnia ed Erzegovina.
Pool B (Plovdiv, Bulgaria): Bulgaria, Polonia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Grecia.
Pool C (Zara, Croazia): Croazia, Italia, Bielorussia, Slovacchia, Ungheria, Svizzera.
Pool D (Cluj-Napoca, Romania): Romania, Turchia, Olanda, Ucraina, Finlandia, Svezia.
Gli incroci per gli ottavi di finale
Ottavi di finale a Belgrado: A1-C4, C2-A3, C1-A4, A2-C3.
Ottavi di finale a Plovdiv: B1-D4, D2-B3, D1-B4, B2-D3.
Foto: FIVB