Pallavolo
Volley, Ivan Zaytsev giocherà a Civitanova! Lo Zar torna in Italia, riabbraccia la Lube dopo 7 anni
Ivan Zaytsev torna a giocare a Civitanova. L’operazione di volley mercato di cui si chiacchierava già da qualche mese è ora stata ufficializzata: lo Zar ha accettato la corte della Lube, per cui aveva già militato dal 2012 al 2014. L’opposto della nostra Nazionale riabbraccia la società marchigiana dopo sette anni in cui ha difeso i colori di Dinamo Mosca, Perugia, Modena e Kuzbass Kemerovo (nell’ultima stagione). Il 32enne, che sarà capitano degli azzurri alle Olimpiadi di Tokyo 2021, ritornerà dunque a schiacciare in Italia dopo l’esperienza in Russia, positiva dal punto di vista tecnico ma molto difficile a livello ambientale e personale (la moglie e i tre figli sono rimasti nel Bel Paese).
L’attaccante vinse lo scudetto con i biancorossi nel 2014, il primo dei suoi due tricolori (l’altro nel 2018 con Perugia). Ivan Zaytsev, argento alle Olimpiadi di Rio 2016 e bronzo ai Giochi di Londra 2021, cercherà di tornare a conquistare qualcosa a livello di club. Lo Zar giocherà da opposto in diagonale con Luciano De Cecco, ma all’occorrenza potrebbe anche essere spostato di banda. In attacco sarà affiancato dagli schiacciatori Osmany Juantorena (suo compagno in Nazionale) e dal brasiliano Ricardo Lucarelli (in arrivo da Trento, solo da ufficiale). L’allenatore sarà l’attuale CT Chicco Blengini, ritroverà anche altri compagni in azzurro come il centrale Simone Anzani (titolare col cubano Simon) e il libero Fabio Balaso.
Civitanova si presenterà ai blocchi di partenza per confermarsi Campione d’Italia, ma ovviamente dovrà fare i conti con le rinforzate Perugia (Giannelli, Leon, Anderson) e Modena (Ngapeth, Leal, Abdel-Aziz, Bruninho). Ivan Zaytsev è al momento impegnato in un collegiale con l’Italia a Roma, in preparazione alle Olimpiadi. Il giocatore verrà ufficialmente presentato mercoledì 2 giugno (ore 11.30), quando rilascerà le sue prime dichiarazioni in biancorosso durante la conferenza stampa che si terrà allo stabilimento Madeira, chalet n. 11, lungomare sud di Civitanova.
Foto: Lapresse