Ciclismo
Vuelta a Andalucia 2021, Ethan Hayter conquista la quinta tappa. Miguel Angel Lopez trionfa nella generale
Si è chiusa con il successo nella classifica generale di Miguel Angel Lopez l’edizione 2021 della Vuelta a Andalucia. Il ciclista della Movistar ha gestito senza troppi problemi la situazione nell’ultima frazione con arrivo a Puerto de Onsares, sul quale ha trionfato Ethan Hayter, portando a casa un’importante e prestigiosa vittoria.
La fuga di giornata viene animata da Julián Mertens (Sport Vlaanderen-Baloise), Ander Okamika (Burgos-BH) e Unai Cuadrado (Euskaltel-Euskadi). Il plotone, però, non lascia molto spazio tanto che il vantaggio massimo degli attaccanti che arriva a 2’20”. In testa al gruppo la Movistar a tenere chiusa la corsa.
A 10 km dal traguardo i fuggitivi vengono riassorbiti e in vista dell’ascesa all’Alto de la Geoda di scatena la battaglia con la Ineos Grenadiers, che impone un ritmo forsennato tanto che nel plotone restano una ventina di unità. La vittoria di tappa si giocherà quindi nel gruppetto ristretto rimasto in testa alla gara.
I migliori in volata sono Robert Stannard (BikeExchange) e Daryl Impey (Israel Start-Up Nation) che sembrano avere qualcosa in più rispetto a tutti gli altri, ma una manovra improvvisa di quest’ultimo provoca la caduta, con Ethan Hayter che ne approfitta per piazzare il bis. Tutto sotto controllo per Miguel Angel Lopez che vince la classifica generale con Antwan Tolhoek (Jumbo-Visma) a 20” e Julen Amezqueta (Caja Rural-RGA) a 1’10”.
Foto: LaPresse