Senza categoria
WTA Parma 2021, Giulia Gatto-Monticone si deve arrendere a Ljudmila Samsonova nel 1° turno
Niente da fare per Giulia Gatto-Monticone. L’azzurra si arrende alla russa (lucky loser) Ljudmila Samsonova (n.105 del ranking) sul punteggio 6-2 6-2 in 1 ora e 16 minuti di gioco. Una sconfitta netta dell’italiana che mai ha trovato modo di impensierire l’avversaria, più efficace da fondo e con una maggiore velocità di palla.
Nel primo set l’avvio illude l’azzurra, che va avanti di un break (2-0). La russa, però, risponde immediatamente e piega ogni certezza della nostra portacolori. Il tennis di Gatto-Monticone viene infatti sgretolato dai colpi di Samsonova. La serie di 6 giochi a zero pone fine alla prima frazione, con la n.105 del ranking a segno con un 1 ace e buone percentuali al servizio: 67% dei punti raccolti con la prima e il 45% con la seconda.
Nel secondo set il canovaccio del match non cambia. La tennista del Bel Paese cerca più continuità nel proprio gioco, ma nella fase calda del parziale deve fare i conti con la maggior efficacia della rivale. E così nel quinto e nel settimo game arrivano due break, che si traducono nel 6-2 con cui Samsonova archivia la pratica.
La russa festeggia il successo forte di 4 ace, del 65% di punti vinti al servizio e del 55% in risposta, contro il 45% in battuta e il 35% in risposta dei quindici ottenuti da Gatto-Monticone.
Foto: Pier Colombo