Atletica
Atletica, Filippo Tortu a Madrid: per ritrovarsi, dove firmò il record italiano. Sfida a Simbine e Leotlela, tanti italiani
Filippo Tortu gareggerà sabato 19 giugno a Madrid, dove andrà in scena una tappa del Continental Tour Silver. Il velocista si cimenterà nella sua terza uscita stagionale sui 100 metri e punta a migliorare il primato di 10.18, ottenuto lo scorso 22 maggio a Rieti, dopo il brutto 10.30 dello scorso weekend a Ginevra. Il brianzolo tornerà dunque nella capitale spagnola dove tre anni fa siglò il record italiano sui 100 metri, quell’incredibile 9.99 con cui divenne il primo italiano a scendere sotto il muro dei 10 secondi.
Il fresco 23enne si è visto soffiare il record da Marcell Jacobs (9.95 un mese fa a Savona) e sta faticando a esprimersi al meglio, anche perché ha dovuto fare i conti con un infortunio. Va precisato che il nostra portacolori non gareggerà sulla pista di Moratalaz dove entrò nella storia nel 2018, ma allo stadio Vallehermoso dove la kermesse si è trasferita da un paio di anni. Nella lista degli iscritti spicca il nome del sudafricano Akani Simbine, vincitore pochi giorni fa al Golden Gala di Firenze (9.89 in carriera e 9.99 quest’anno, ma anche 9.82 ventoso), affiancato dal connazionale Gift Leotlela (9.94 a metà maggio). Batterie alle ore 20.20, finale alle ore 21.30.
A Madrid ci saranno anche tanti italiani tra cui spiccano Luminosa Bogliolo ed Elisa Di Lazzaro su 100 ostacoli, Linda Olivieri e Yadisleidy Pedroso sui 400 ostacoli, Federica Del Buono sui 1500 metri, Sara Fantini nel lancio del martello. Attenzione alla venezuelana Yulimar Rojas che potrebbe attaccare il record del mondo nel salto triplo, da non perdere il sudafricano Wayde van Niekerk sui 400 metri e il burkinese Hugues Zango nel salto triplo.
Foto: Lapresse