Seguici su

Senza categoria

Atletica, Jacobs vs Tortu: sfida a distanza. Marcell torna dall’infortunio, Filippo per riemergere

Pubblicato

il

Sfida a distanza per Marcell Jacobs e Filippo Tortu sui 100 metri. Dopo il mancato scontro diretto di quasi un mese fa a Rieti, i due velocisti italiani si incroceranno nel weekend con qualche chilometro a separarli: domani il primatista nazionale, capace di un sontuoso 9.95 a Savona 38 giorni fa sarà impegnato a Chorzow (Polonia), mentre oggi il brianzolo calcherà la pista di Madrid (Spagna).

Marcell Jacobs, che vanta l’ottavo tempo mondiale stagionale, tornerà nello stadio dove fu protagonista alle World Relays nel weekend del 1-2 maggio, con una spettacolare frazione in staffetta completatata in 8.91. Il poliziotto gareggerà alle ore 13.10 e punta a tornare a ottimi livelli dopo 29 giorni di stop dovuti a un infortunio all’adduttore sinistro in cui incappò proprio alla vigilia del già citato possibile incrocio col suo avversario interno.

Stasera (ore 20.10 la batteria, ore 21.30 la finale) toccherà a Filippo Tortu, che nelle ultime settimane ha faticato: 10.18 a Rieti il 22 maggio, 10.30 a Ginevra sabato scorso. L’azzurro riabbraccia quella Madrid in cui ottenne il precedente record italiano (9.99 nel 2018), ma questa volta correrà allo stadio Vallehermoso e non sulla pista di Moratalaz. Il nostro portacolori sfiderà il sudafricano Leotlela (9.94 di stagionale). Tortu e Jacobs devono mettere il turbo a poco più di un mese dalle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Entrambi gli eventi sono meeting del Continental Tour di livello Silver. Ci saranno anche tanti altri italiani impegnati: Leonardo Fabbri (peso) e Vittoria Fontana (100 metri) a Chorzow; Filippo Forte (triplo), Gloria Hooper (200), Federica Del Buono (1500), Luminosa Bogliolo (100 ostacoli), Linda Olivieri e Yadisleidy Pedroso (400 ostacoli) a Madrid.

Foto: FIDAL/COLOMBO

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità