Atletica

Atletica, Letesenbet Gidey batte Hassan: soffiato il Record del Mondo dei 10000 dopo 48 ore!

Pubblicato

il

Ha dell’incredibile quello che sta succedendo sui 10000 metri femminile, perché nel giro di due giorni è stato ritoccato due volte il Record del Mondo. Domenica, infatti, l’olandese Sifan Hassan aveva stampato un roboante 29:06.82 durante il Meeting di Hengelo, migliorando di trenta secondi il precedente primato. Oggi, infatti, sempre sulla pista olandese, l’etiope Letesenbet Gidey ha firmato un clamoroso 29:01.03, migliorando dunque di quasi sei secondi quanto fatto 48 ore prima dalla Campionessa del Mondo.

In occasione dei Trials dell’Etiopia, svolti nei Paesi Bassi a causa dell’emergenza sanitaria, l’argento iridato in carica è diventata la padrona del mezzofondo, visto che detiene anche il record del mondo sui 5000 metri (14:06.62 a Valencia lo scorso ottobre). Si tratta di un’accoppiata strepitosa, perché l’ultima donna a detenere contemporaneamente entrambi i limiti era stata la norvegese Ingrid Kristiansen dal 1986 al 1993.

A scandire il ritmo per la maggior parte della gara, seguendo i segnali luminosi a bordo pista (la “Wavelight”), è la connazionale Ababel Yeshaneh ma poi la cavalcata va avanti in solitaria, al passo di 1:12 ogni giro, mancando di un soffio la barriera dei 29 minuti.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version