Senza categoria
ATP Maiorca 2021: Salvatore Caruso si arrende a Jiri Vesely al primo turno
Esordio amaro per Salvatore Caruso all’ATP di Maiorca. L’azzurro si è arreso col punteggio di 7-6 6-2 al cospetto del ceco Jiri Vesely. Una prestazione non troppo convincente quella del siciliano che ha dimostrato anche di non essersi sentito propriamente a suo agio sull’erba spagnola.
Avvio molto complicato per il tennista italiano che subisce immediatamente il brek (0-2). Il ceco da par suo gestisce bene la situazione senza mai concedere occasioni per il controbreak all’azzurro (4-3). Nell’ottavo game Caruso è costretto anche a salvare un set point. Proprio nel momento decisivo del parziale Vesely diventa falloso dal servizio e poco preciso, il siciliano ne approfitta e ritrova la parità, non prima di aver annullato ancora tre set point (5-5). Il finale non può che essere al tie-break. Purtroppo il numero 97 del mondo inizia subendo ben 5 punti consecutivi che sono solo il preludio al 7-2 finale.
Il secondo set inizia come quello precedente ovvero con Vesely che strappa il servizio a Caruso (0-2). In questa circostanza, però, l’azzurro non riesce a reagire, anche a livello psicologico, e nel settimo game finisce per subire anche il secondo break che di fatto chiude i giochi (2-5). Nell’ultimo turno al servizio il ceco non sbaglia e vince 6-2.
Analizzando le statistiche a fare la differenza è la percentuale di prime in campo il 77% per quanto riguarda Vesely solo il 51% per l’italiano. Il ceco è riuscito ha conquistare il 75% di punti con la prima mentre Caruso il 64%.
Foto: LaPresse