Baseball
Baseball: gli Stati Uniti vanno alle Olimpiadi battendo il Venezuela nel Preolimpico delle Americhe
Gli Stati Uniti si qualificano per le Olimpiadi di Tokyo. Team USA coglie il successo per 4-2 sul Venezuela nella partita decisiva del Preolimpico delle Americhe che gli vale l’accesso alla rassegna a cinque cerchi, mentre i venezuelani, assieme alla Repubblica Dominicana, dovranno passare dal torneo finale che si giocherà a Puebla dal 22 al 26 giugno.
Dopo che, nell’inning d’apertura, Matthew Liberatore, il partente americano, si tira fuori dai guai a basi piene, per lui e il dirimpettaio venezuelano Anibal Sanchez pochi problemi fino alla seconda ripresa. Nella terza il primo colpo lo assesta Hernan Perez, con il fuoricampo a sinistra dello 0-1 Venezuela. Risponde nel quarto inning Eric Filia: stavolta l’home run è a destra per due RBI di Team USA.
Nel quinto un doppio a sinistra di Todd Frazier spinge a casa Luke Williams per il 3-1 americano, ma per il Venezuela non è tempo di arrendersi. Un bel doppio di Ramon Flores fa sì che sia Diego Rincones ad andare a cambiare il punteggio, che diventa di 3-2. A mettere la parola fine ci pensa di nuovo Frazier nel settimo, con il terzo fuoricampo della serata che fissa definitivamente il punteggio sul 4-2.
Nel citato torneo mondiale conclusivo delle qualificazioni olimpiche, dove una sesta squadra si aggiungerà a Giappone, Israele, Messico, Corea del Sud e Stati Uniti, giocheranno, oltre a Venezuela e Repubblica Dominicana, anche Olanda e Australia. Hanno rinunciato Taipei e Cina per preoccupazioni da Covid-19.
Foto: Gordon Donovan / Shutterstock.com