Basket
Basket: Achille Polonara, ufficiale la firma al Fenerbahce
Si è compiuto ciò che era noto da diverse settimane: Achille Polonara è ufficialmente un nuovo giocatore del Fenerbahce. L’ala azzurra, che attualmente è con l’Italia a Belgrado per disputare il Preolimpico, lascia dunque il Baskonia, che ha trascinato alla vittoria della Liga ACB nel 2020 e con il quale è stato eletto, dai suoi stessi colleghi, giocatore più migliorato nell’annata 2020-2021.
L’accordo è su base biennale con opzione per il terzo anno, e rinnova una lunga tradizione italiana che si ritrova negli ultimi anni sia tra gli uomini che tra le donne da parte del club giallonero. Da quelle parti, infatti, sono passati Gigi Datome, Nicolò Melli, Giorgia Sottana, Cecilia Zandalasini, Simone Pianigiani e Maurizio Gherardini, con quest’ultimo che è ancora il GM della squadra turca.
La firma di Polonara segue una campagna acquisti piuttosto aggressiva del Fenerbahce, che ha inserito Devin Booker (l’ex Khimki Mosca, solo omonimo della superstar NBA), Pierria Henry e Marial Shayok, mentre è riuscito a tenere Nando De Colo e Dyshawn Pierre.
Il Fenerbahce ha chiuso la scorsa stagione con il settimo posto nella classifica di Eurolega, dove si è fermato ai quarti di finale. Nella Super Ligi, invece, si è fermato in finale di fronte all’asso pigliatutto della stagione, l’Anadolu Efes.
Credit: Ciamillo