Basket
Basket: Eurolega, Jordi Bertomeu fuori dal Board per iniziativa degli 11 club a licenza decennale, ma resta come CEO
Scossone clamoroso nel microcosmo dell’Eurolega. Jordi Bertomeu, infatti, resta nel ruolo di CEO di Euroleague Basketball, ma in maniera sostanzialmente depotenziata, a dispetto di quanto riferito dalla nota di Euroleague Basketball diffusa poco fa alla stampa. Nel frattempo, però, cresce il potere degli 11 club che hanno fondato l’Eurolega moderna, che poi sono anche quelli con la licenza decennale.
Come riferisce il portale greco SDNA, infatti, con votazione unanime (11-0), tali club hanno estromesso Bertomeu dal Board of Directors di ECA, diventandone loro stessi direttori e definendo di fatto una riduzione molto forte dei suoi poteri. Il catalano è l’uomo che muove i fili della massima competizione europea dal 2000.
Il malcontento delle squadre in questione non era cosa nuova: lo scorso 26 aprile, infatti, c’era stata una riunione segreta a sette in quel di Atene che metteva in dubbio diversi aspetti della gestione dell’Eurolega, a livello economico ma non solo.
Proprio questa mattina era arrivata la notizia del passaggio dell’Unicaja Malaga, uno tra i club più in vista del movimento spagnolo, dall’EuroCup alla Champions League, e dunque dalla zona ECA a quella FIBA. Forse l’ultima goccia a far traboccare il vaso, ma di certo non l’unica e sicuramente non la più importante.
Credit: Ciamillo