Basket
Basket, VTG Amburgo: Italia, con la Germania il test della verità
Ultimo appuntamento questa sera per l’Italbasket nella VTG Supercup 2021 di Amburgo, torneo amichevole che avvicina gli azzurri al preolimpico di Belgrado. E dopo le comode vittorie contro Tunisia e Repubblica Ceca, questa sera i ragazzi di Meo Sacchetti avranno un vero e proprio test contro la forte Germania.
Entrambe le squadre hanno vinto nelle prime due giornate, confermando i valori della vigilia, e per Nic Melli e compagni la sfida con i tedeschi sarà un banco di prova fondamentale per capire a che punto del percorso sono in vista del preolimpico che ormai è alle porte. E se ci sono ancora alcune assenze da Milano e Bologna che integreranno il gruppo, la squadra vista in questi giorni è per buona parte quella che si giocherà un posto per Tokyo 2021.
E le due prime partite hanno dato conferme in casa Italia soprattutto per quel che riguarda i leader. Buonissime prestazioni, infatti, sino a ora di Nic Melli, Stefano Tonut, ma soprattutto importanti conferme da Achille Polonara e Niccolò Mannion, con il ragazzo dei Golden State Warriors che fin da subito sembra aver preso l’Italia in mano e la sta guidando con sicurezza e sangue freddo.
La sfida con la Germania, però, sarà di un altro livello e anche gli azzurri dovranno crescere, limitando quelli che sono stati gli errori delle prime due partite. Qualche blackout difensivo di troppo soprattutto sotto canestro e qualche fallo di troppo sono campanelli d’allarme sui quali Sacchetti dovrà lavorare già da questa sera e in vista delle sfide del preolimpico.
Credits: Ciamillo