Basket
Basket, VTG Supercup – Torneo di Amburgo 2021: gli Azzurri in Germania per preparare il Preolimpico
Mancano poco più di 24 ore all’inizio della VTG Supercup 2021, nota anche come Torneo di Amburgo (Germania). Si tratta di quadrangolare amichevole, giunto alla 32° edizione (la prima risale al 1987), organizzato dalla FIBA (Fédération Internationale de Basketball, quindi la Federazione Internazionale) in collaborazione con la DBB (Deutscher Basketball Bund, ovvero la Federazione tedesca). All’edizione 2021 della kermesse prendono parte le seguenti nazionali: la Germania padrone di casa, l’Italia, la Repubblica Ceca e la Tunisia.
La formula del torneo prevede un round robin, in cui tutte le nazionali si sfidano l’una contro l’altra nell’arco di tre giorni appunto. Ogni vittoria assegna 2 punti; 0, invece, i punti in caso di sconfitta. Chi totalizza più punti al termine delle partite disputate si aggiudica il premio di vincitore.
La VTG Supercup si gioca annualmente – fatta eccezione per il 1990, 1993 e il 2020, quest’ultimo anno a causa della pandemia – e in terra tedesca, fin dalla prima edizione di Dortmund del 1987. Per la quinta volta sarà Amburgo ad ospitare il torneo nell’impianto dell’Inslerparkhalle, così come accaduto nel 2015, nel 2017, nel 2018 e nel 2019 (ultima edizione disputata). A causa delle restrizioni ancora in atto in Germania per il COVID, le partite si svolgeranno senza l’apporto del pubblico, quindi a porte chiuse.
Il Torneo di Amburgo rappresenta un’importante tappa di avvicinamento a quelli che sono poi gli eventi clou dell’anno cestistico: infatti, viene generalmente collocato in calendario ad inizio estate, quindi nel pieno della preparazione delle Nazionali in vista di un Europeo, di un Mondiale oppure di un’Olimpiade, come accade eccezionalmente nel 2021.
La VTG Supercup di Amburgo 2021, infatti, rappresenta un’opportunità per “scaldare i motori” in vista dei FIBA OQT (Olympic Qualifying Tournament), meglio noti come tornei Preolimpici. Tutte e quattro le squadre che giocheranno ad Amburgo, infatti, saranno poi coinvolte dal 29 giugno al 4 luglio nei tornei di qualificazione all’Olimpiade di Tokyo, con quattro differenti sedi di gioco: Victoria (Canada) – dove volerà la Repubblica Ceca; Split (Croazia) – dove saranno impegnate Germania e Tunisia; Belgrado (Serbia) – dove ci sarà l’Italia e infine Kaunas (Lituania).
Il record di vittorie della VTG Supercup spetta all’ex Jugoslavia: 6 (dal 1987 al 1989 consecutivamente, nel 1991 – fino a qui era ancora Repubblica di Jugoslavia, nel 2001 e 2002 come Jugoslavia). La Serbia, attuale nazione che ne ha ereditato territorio, lingua e tradizioni, ha trionfato solamente nel 2017.
La Germania padrone di casa, invece, si è aggiudicata il trofeo per ben 5 volte (2004, 2012, 2014, 2015, 2019 – rappresenta, quindi, la detentrice del trofeo). Vincendo la Supercup anche nel 2021, la nazionale allenata da coach Henrick Rödl aggancerebbe la Jugoslavia nell’albo d’oro per numero di vittorie.
Per l’Italbasket, invece, sono tre i successi nella Supercup: nel 1992, nel 1997 e nel 2006. L’ultima partecipazione degli azzurri a questo torneo internazionale, invece, risale al 2018.
La Tunisia disputa per la prima volta nella sua storia la VTG Supercup. Questo perché generalmente la kermesse la disputano nazionali del Vecchio Continente (a rotazione ogni anno), ma in alcune edizioni anche recenti i confini sono stati allargati anche oltre l’Europa.
La Repubblica Ceca, infine, ha disputato l’ultima edizione della competizione svoltasi nel 2019 (in insieme alla Germania, alla Polonia e all’Ungheria).
Si presenta come degno di nota anche il parterre di cestisti inseriti nelle convocazioni (o probabili, per alcune squadre) delle nazionali partecipanti, che giocano – o hanno giocato in passato – in NBA e per importanti club europei.
L’Italia può contare sicuramente sull’apporto di giocatori quali Niccolò Melli (Dallas Mavericks) e Nico Mannion (Golden State Warriors), appena rientrati dagli USA dopo le fatiche NBA e aggregati al gruppo di Meo Sacchetti al lavoro nel ritiro in Val Gardena (Trentino). Insieme ai nostri cestisti NBA sono stati arruolati anche Achille Polonara (fresco di passaggio al Fenerbahçe Istanbul dopo un’ottima stagione disputata al Baskonia, in Spagna) e Stefano Tonut (MVP del campionato italiano), giusto per citarne alcuni.
Coach Rödl, padrone di casa con la sua Mannschaft, non ha ancora sciolto le riserve sulla presenza nel roster dei giocatori tedeschi militanti in NBA, ovvero: Dennis Schröder (Los Angeles Lakers), Isaac Bonga (Washington Wizards), Isaiah Hartenstein (Cleveland Cavaliers), Maximilian ‘Maxi’ Kleber (Dallas Mavericks), Daniel Theis (Chicago Bulls) e Moritz Wagner (Orlando Magic). Si attenderanno notizie ufficiali nelle prossime ore.
La Tunisia, invece, annovera tra le sue file Salah Mejri, centro di 217 cm con un trascorso ai Dallas Mavericks insieme al tedesco Dirk Nowitski nel 2018-2019 (attualmente gioca in Cina nei Beijing Royal Fighters). Tra i convocati della nazionale del Nordafrica si segnala anche un’importante conoscenza del basket italiano: si tratta, infatti, di Michael Roll, regista dell’Olimpia Milano nativo americano ma di naturalizzato tunisino.
Nella Repubblica Ceca, invece, la stella è Tomas Satoransky, guardia dei Chicago Bulls (58 partite disputate nella regular season 2020-2021, con 7.7 punti di media).
Credit: Ciamillo