Boxe
Boxe: Aziz Abbes Mouhiidine batte facilmente il turco Ilyas ed è più vicino alle Olimpiadi
Aziz Abbes Mouhiidine conquista il passaggio ai quarti di finale nei 91 kg all’interno del Preolimpico europeo di boxe in corso di svolgimento a Parigi. Non gli serve una gran fatica, in verità, per avere ragione del turco Mucahit Ilyas, che lungo tutto il combattimento pensa più ad abbracciarsi con l’azzurro che a combattere nel vero senso della parola, subendo inevitabilmente la decisione unanime dei giudici.
il canovaccio del combattimento lo si comprende subito fin dal primo round, nel quale è chiaramente più concreto l’italiano. Il turco, più che combattere, pensa a legarsi e a non far fare nulla al nostro portacolori, che però è solido sia con il destro che con il sinistro. Lungo tutto il tempo sul ring, oltre a questo leitmotiv, se ne sviluppa un altro: quello legato al fatto che Ilyas non colpisce praticamente mai Mouhiidine, più agile, più in grado di scattare su qualsiasi zona del ring ove necessario. La vittoria dell’italiano è semplicemente la logica conseguenza degli avvenimenti tra le corde.
Mouhiidine resta così l’unico azzurro del comparto maschile in gara a Parigi, dato che tutti tranne Simone Fiori, negli 81 kg, erano già stati precedentemente eliminati. Fiori, però, è uscito di scena nella giornata di ieri.
Ora si prospetta, per Mouhiidine, il confronto tra i confronti, quello con il russo Muslim Gadzhimagomedov, una delle stelle della categoria in ambito dilettantistico. Un combattimento difficile dal quale passano le speranze olimpiche.
Foto: Jérémy Whyte (Boxing Road to Tokyo)