Calcio
Calcio, Europei 2021: la Repubblica Ceca fa il colpaccio. Holes e Schick eliminano l’Olanda
Arriva il primo “upset”, come direbbero gli statunitensi, di questi Europei 2021 di calcio. La Repubblica Ceca, tra lo stupore generale, infatti, ha eliminato l’Olanda, la quale aveva vinto tutte le partite del girone. La nazione dell’Europa dell’Est si è imposta con netto 2-0 firmato da Tomáš Holeš e Patrik Schick. Va segnalata, inoltre, l’espulsione di Matthijs De Ligt, episodio chiave che ha cambiato radicalmente le carte in tavola. Ora la Repubblica Ceca affronterà la Danimarca ai quarti.
L’Olanda è partita subito forte e ha messo in difficoltà la difesa ceca già dopo due minuti dal fischio di inizio, quando Dumfries è arrivato a un passo dal colpire un pallone molto insidioso e spedirlo in rete. Nei primi seguenti, gli Orange hanno nuovamente sfiorato la rete con De Ligt e il solito Dumfries. Con il passare dei minuti, la Repubblica Ceca è uscita e dopo la prima metà del primo tempo, è riuscita a costruire alcune palle goal interessanti.
Ad ogni modo, i primi quarantacinque minuti si sono conclusi sul risultato di 0-0. La partita è girata al cinquantacinquesimo, quando Matthijs De Ligt è stato espulso per un fallo di mano commesso fuori dall’area. Inizialmente, il giocatore della Juventus era stato semplicemente ammonito, ma il VAR ha decretato che il suo intervento fosse da cartellino rosso poiché ha bloccato una chiara occasione da goal.
La Repubblica Ceca, forte della superiorità numerica, ha trovato coraggio e al sessantottesimo è passata in vantaggio con Holes che ha spedito in rete un pallone che gli era stato servito, di testa, da Kalas. Sotto di un uomo, gli Orange non sono riusciti a reagire e la Repubblica Ceca l’ha chiusa con il raddoppio di Schick all’ottantunesimo, il quale ha ribadito in rete un assist del solito Holes.
Foto: Lapresse