Calcio

Calcio, Europei 2021: Giorgio Chiellini contro il Belgio solo se al 100%. Dubbi sul centrocampo per Mancini

Pubblicato

il

Il 2 luglio Italia e Belgio si confronteranno per i quarti di finale degli Europei 2021 di calcio. Sul rettangolo verde di Monaco di Baviera (Germania) gli azzurri vorranno centrare la qualificazione alla semifinale, dovendo però fare i conti con la squadra n.1 del ranking FIFA e tra le maggiori pretendenti al successo finale.

Roberto Mancini, da questo punto di vista, spera di recuperare una parte degli indisponibili. Il capitano Giorgio Chiellini sta lavorando alacremente per essere parte del match. Il centrale della Juventus negli ultimi giorni si è sottoposto ad esercizi di stretching, allungamenti e brevi scatti di corsa per testare lo stato del suo flessore sinistro dopo il problema accusato con la Svizzera.

Trapela dell’ottimismo sulle sue condizioni e il “Mancio” ha l’intenzione di schierarlo dall’inizio in marcatura del centravanti belga Romelu Lukaku. Più complicato il rientro di Alessandro Florenzi, reduce da un infortunio al polpaccio e fermo da oltre dieci giorni. Rientro di Chiellini però condizionato a una resa ottimale sul campo. Tradotto: vedremo il centrale della Juve solo se al 100%.

Sotto questo profilo il CT dovrà valutare anche le condizioni del suo centrocampo. Finora, è stato proprio quel reparto a garantire delle prestazioni tali da consentire alla selezione del Bel Paese di continuare questa avventura. Le prestazioni di Marco Verratti e di Nicolò Barella contro gli austriaci non hanno convinto più di tanto e l’impiego dal primo minuto di almeno uno tra Manuel Locatelli e Matteo Pessina potrebbe verificarsi. Lo stesso discorso riguarda Domenico Berardi che potrebbe essere sostituito da Federico Chiesa, a segno nell’ultimo match.

Dai prossimi allenamenti ne capiremo sicuramente di più, con la consapevolezza che per battere il Belgio servirà una prestazione di livello diverso rispetto all’ultima uscita a Wembley.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version