Calcio

Calcio, Europei 2021: la Svizzera supera 3-1 la Turchia, ma chiude terza nel girone

Pubblicato

il

Riesce solo a metà l’impresa per la Svizzera, che sconfigge 3-1 la Turchia nella terza giornata del gruppo A degli Europei di calcio 2021, non conquistando però l’accesso diretto agli ottavi di finale, in virtù di una peggiore differenza reti rispetto al Galles, sconfitto 1-0 dall’Italia.

Pronti-via ed ecco la prima rete, dopo appena sette minuti, quando Haris Seferovic porta a termine un’ottima azione corale, raccogliendo il suggerimento di Stefen Zuber e trafiggendo sul secondo palo il portiere Ugurcan Cakir. La Turchia accenna una reazione, ma senza impensierire la retroguardia elvetica, grazie anche ad un ottimo Sommer, autore di provvidenziali interventi su Cengiz Under.

Al 27′ arrica il raddoppio dei rossocrociati, ad opera dell’ex Inter Xherdan Shaqiri, che sfodera il suo tiro a giro, sfiorando poi il 3-0 quattro minuti più tardi. La squadra allenata Şenol Güneş si affida alle conclusioni del sassolese Mert Muldur, senza trovare però la rete, tornando negli spogliatoi sotto di due reti.

Nella ripresa la Svizzera continua a spingere alla caccia del tris, ci va molto vicina con Breel Embolo, ma è Irfan Kahveci ad andare a segno al 62′, scagliando il pallone all’incrocio dei pali. Proprio sul più bello la Turchia si spegne, e al 68′ Shaqiri mette a segno la doppietta personale, su assist di un’ispirato Zuber, per il 3-1 conclusivo.

La classifica del gruppo A viene dunque vinta dall’Italia, a quota 9 punti con tre vittorie in altrettante partite, mentre tra Svizzera e Galles ad accedere agli ottavi è la formazione britannica, con gli elvetici che con quattro punti sperano di rientrare tra le migliori terze ripescate per la seconda fase.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version