Canoa
Canoa velocità, Europei 2021: Carlo Tacchini in finale del C1 500, tutti gli altri azzurri in semifinale
Si conclude la prima giornata degli Europei di canoa velocità di Poznan, in Polonia, che si svolgeranno fino al prossimo 6 giugno. Quest’oggi sono scesi in acqua altri sei equipaggi azzurri, ma fra di loro solo uno è riuscito a prendersi già la finale.
E parliamo di Carlo Tacchini nel C1 500. Partito dalla settima corsia, gli basta il terzo posto nella prima batteria, ed il terzo tempo in assoluto, per poter accedere all’ultimo atto del 6 giugno. Nella sua gara lo precedono il campione europeo e detentore del record del mondo Martin Fuksa e il bielorusso Maksim Piatrou; In finale passano direttamente anche il moldavo Serghei Tarnovschi, il tedesco Conrad Scheibner e il bulgaro Angel Kodinov.
Nella K1 500 donne, Agata Fantini è costretta alla semifinale di domani pomeriggio. Il 2’12’’741 le vale solo la quinta piazza nella seconda batteria, dominata dall’ungherese Danuta Kozak; la magiara è già all’ultimo atto con la campionessa europea in carica Volha Khudzenka e la danese Emma Jorgensen. Anche nella gara maschile un azzurro deve accontentarsi della semifinale: è Alessandro Gnecchi, che chiude la sua batteria al terzo posto, a due secondi e mezzo da Balint Kopasz e a sette decimi dal portoghese Joao Ribeiro.
Dovranno passare per le semifinali di domani anche Irene Bellan e Mathilde Rosa. Le due ragazze concludono al settimo e ultimo posto la loro batteria nella K2 500 donne, chiudendo lontane cinque secondi dal terzo posto di Hermien Peters e Lize Broekx, che le avrebbe permesso l’accesso diretto alla finale. Anche Daniele Santini e Luca Incollingo dovranno ricorrere alle semifinali dopo il quinto posto in batteria nella C2 500 uomini, ma ci entrano con il secondo tempo tra i qualificati. Chiudono la sessione invece Andrea Schera e Giacomo Cinti, nel K2 500 uomini devono accontentarsi del quinto posto nella terza batteria e dovranno ricorrere alle semifinali.
Foto: Profili social Federcanoa