Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Campionati Italiani 2021: trionfa uno strepitoso Matteo Sobrero, Filippo Ganna è solo quarto

Pubblicato

il

Un risultato a sorpresa, un ordine d’arrivo davvero impronosticabile. In quel di Faenza, sui 45,7 chilometri della cronometro individuale valida per i Campionati Italiani di ciclismo al maschile, tutti si aspettavano l’ennesimo trionfo di Filippo Ganna, campione del mondo e vincitore uscente. Il piemontese invece non ha disputato la miglior prova della carriera: a vincere è stato il cognato del corridore della Ineos Grenadiers, Matteo Sobrero. 

Una performance mostruosa per il corridore dell’Astana Premier Tech che a 24 anni ha agguantato il primo successo da professionista. Non è assolutamente un nome nuovo quello del nativo di Alba: lo stato di forma in cui arrivava a questa prova era eccezionale, visti i piazzamenti tra Giro d’Italia e Giro di Slovenia.

Percorso molto insidioso, ricco di saliscendi, che ha favorito le caratteristiche del cronoman piemontese: dopo un primo intermedio in controllo ha inserito le marce alte nella seconda parte di gara, andando a timbrare il tempo di 58’40”. Costretti ad arrendersi Edoardo Affini (Jumbo-Visma), secondo a 25”, e Mattia Cattaneo (Deceuninck Quick-Step), terzo a 41”.

Il flop di giornata, come detto, è di Ganna. L’iridato di Imola non ha confermato il pronostico, trovandosi in difficoltà sulle salitelle poste sul circuito, propedeutico verso la gara olimpica di Tokyo. Il corridore della Ineos Grenadiers, reduce da due successi al Giro, è addirittura quarto a 52”. Quinta posizione per Fabio Felline.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità