Ciclismo
Ciclismo femminile, Annemiek van Vleuten salterà il Giro Rosa e La Course per concentrarsi su Tokyo 2021
La notizia era nell’aria da un po’, ma ora è ufficiale, Anniemiek van Vleuten non prenderà parte né al Giro Rosa né a La Course. Lo riporta Cyclingnews.com. Questa scelta è dovuta al fatto che la campionissima neerlandese vuole concentrarsi totalmente sulle Olimpiadi di Tokyo 2021. Van Vleuten, è bene ricordarlo, sembrava lanciata verso l’oro cinque anni fa a Rio, prima di essere vittima di una bruttissima caduta.
Nel palmares di Van Vleuten figurano gran parte delle gare più importanti dell’universo del Pedale Rosa. La portacolori del Team Movistar ha vinto sia il Giro Rosa che il Mondiale e si è imposta in svariate classiche. Nell’ultimo lustro Van Vleuten ha ottenuto più di quaranta successi. Tuttavia, la neerlandese non ha mai conquistato una medaglia alle Olimpiadi nel corso della sua carriera.
Queste le dichiarazioni di Van Vleuten sulla sua scelta: “Sono dispiaciuta di non fare il Giro Rosa, che è la mia gara preferita, ma ho troppa paura di infortunarmi. L’anno scorso mi sono rotta il polso a cinque giorni dai Mondiali e voglio evitare che capiti di nuovo. Sono convinta che la cosa migliore per me, al momento, sia allenarmi ed evitare la pressione che si prova alle gare. Ho bisogno di ricaricarmi mentalmente e voglio prendermi meno rischi possibile“.
Foto: Valerio Pagni