Ciclismo
Ciclismo, Jacopo Mosca caduta ai Campionati Italiani a cronometro: doppio pneumotorace, leggero trauma cranico e fratture alle vertebre
Sono stai effettuati ulteriori accertamenti dopo la terribile caduta di Jacopo Mosca nel corso dei Campionati Italiani a cronometro. Il 27enne di Savigliano è scivolato in discesa, battendo pesantemente con la testa sull’asfalto, ma fortunatamente non ha mai perso conoscenza e dopo le prime cure è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Forlì.
Dai primi esami sono emersi una frattura alla clavicola, fratture multiple costali al fianco destro e uno pneumotorace che ha richiesto il posizionamento di un drenaggio toracico. Oltretutto, Mosca ha riportato anche un leggero trauma cranico.
Il ciclista azzurro è stato quindi trasportato all’ospedale di Cesena dove al termine di ulteriori approfondimenti clinici dai quali è emerso un secondo pneumotorace al fianco sinistro che potrebbe richiedere il posizionamento di un secondo drenaggio toracico, oltre alla frattura a una scapola e fratture del processo spinoso di due vertebre cervicali e di una vertebra toracica e di una toracica.
I medici decideranno domani, in accordo con lo staff medico della Trek Segafredo, se sottoporre Jacopo Mosca a un intervento chirurgico per ridurre la frattura della scapola e della clavicola.
Foto: LaPresse