Ciclismo
Ciclismo, pagelle Campionati Italiani 2021: Sonny Colbrelli perfetto, Fausto Masnada super. Non collaborano Nibali e Ciccone
CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2021
Sonny Colbrelli, voto 10: era il grande favorito e non ha fallito nell’appuntamento più importante. Come specificato dal bresciano all’arrivo “sono stato perfetto”. Non ha sbagliato nulla: è andato all’attacco con Masnada, si è gestito al meglio e poi ha dominato in volata. Il più forte oggi, un titolo italiano meritatissimo.
Fausto Masnada, voto 8: arrivava dalla delusione del Giro, con un ritiro prematuro a causa di problemi fisici. Oggi però è super: tra i primi a rispondere all’attacco di Formolo, poi anticipa i tempi ed è il primo a riportarsi sulla fuga. Prova in tutti i modi a battere Colbrelli, ma in volata c’è poco da fare: seconda posizione di rilievo.
Samuele Zoccarato, voto 8: performance eccellente per il corridore della Bardiani CSF Faizané. Va in fuga sin dal mattino, prova in tutti i modi a resistere ed è l’ultimo ad arrendersi agli attacchi di Colbrelli e Masnada. Uno sforzo importante, ma che viene ripagato con una bellissima terza posizione: c’è anche lui sul podio.
Gianni Moscon, voto 6,5: partiva tra i possibili outsider, ma la condizione messa in mostra al Giro d’Italia è lontana. Il trentino in ogni caso si difende e chiude quarto.
Alexander Konychev, voto 7,5: quinta piazza di lusso per il figlio d’arte. Sicuramente la più bella gara da professionista per lui: l’uomo della Bike-Exchange va in fuga e, una volta raggiunto dagli inseguitori, resiste e si gioca la volata per la top-10.
Edoardo Affini, voto 7: altra giornata da protagonista per il mantovano della Jumbo-Visma. Nonostante la grande fatica di venerdì a cronometro ci prova ancora, va all’attacco, trova la fuga e prova a resistere, dando anche un supporto ai contrattaccanti. Settima piazza di valore.
Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone, voto 5,5: la coppia della Trek-Segafredo anima la corsa in quel di Cima Gallisterna nel penultimo passaggio assieme a Davide Formolo. Una volta però formata l’azione giusta, non collaborano e non seguono Colbrelli e Masnada, dovendosi accontentare della nona e ottava piazza.
Foto: Lapresse