Seguici su

Senza categoria

Classifica Matteo Berrettini, proiezioni ranking ATP Queen’s: Federer vicino. E se vincesse la finale…

Pubblicato

il

Con la seconda finale sull’erba in carriera, Matteo Berrettini avvicina Andreas Seppi, che in questo è il miglior italiano sui prati a quota 3 (una vinta, contro Janko Tipsarevic che si ritirò nel 3° set a Eastbourne nel 2011 dopo un certo numero di sceneggiate del serbo). Si tratta anche della terza nell’anno, dato con il quale supera Jannik Sinner nel 2021 (l’altoatesino è a quota 2). Il romano arriva così allo stesso numero di finali giocate nel 2019.

Per lui si conferma sempre di più il 9° posto nel ranking ATP: attualmente i punti sono 4268, con i quali avvicina ulteriormente Roger Federer, che scenderà a 4816 da lunedì essendo stato sconfitto al secondo turno a Halle; non si fermava prima delle semifinali sull’erba tedesca che ha “prenotato” a vita da vent’anni.

Chiaramente, anche vincendo l’ATP 500 londinese il numero 9 del mondo rimarrebbe tale, ma, viste le condizioni pregresse, si porterebbe sempre più vicino a quello che, fino a poche settimane fa, era un autentico “muro” che divideva i primi 8 dal resto dei giocatori.

La caccia del romano al signore dell’erba continuerà a Wimbledon, e con una situazione particolare: i due non si potranno affrontare prima della semifinale, trovandosi nella stessa fascia di teste di serie (5-8). C’è un dettaglio: questo, per Berrettini, significherebbe guadagno di tanti punti, visto che nel 2019 aveva raggiunto gli ottavi, mentre per l’otto volte vincitore dei Championships significherebbe dover invece cedere rispetto alla finale del 2019. Ma questo rimane ancora un capitolo del futuro, così come lo è quello della Race, che, sconfitta o vittoria al Queen’s, sempre numero 7 vedrebbe il romano.

PROIEZIONI CLASSIFICA ATP MATTEO BERRETTINI

Ranking lunedì 14 giugno: 4103, 9° posto.

Punti da scartare dopo il Queen’s: 135 (90 di Halle 2019 + 45 di Antalya 2021).

Punti con la finale al Queen’s: 4268, 9° posto virtuale.

Punti in caso di vittoria al Queen’s: 4468, 9° posto virtuale (Federer è 8° a 4815).

Matteo Berrettini vola nella classifica ATP Race! Medvedev vicino, obiettivo Finals di Torino!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità