Seguici su

Diretta Live MotoGP

DIRETTA MotoGP, GP Sachsenring LIVE: risultati e classifica FP3. Morbidelli e Rossi fuori dalla Q2

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

SEGUI LA DIRETTA LIVE DI FP3 E QUALIFICHE DEL GP DI FRANCIA DI F1 ALLE 12.00 E ALLE 15.00

RISULTATI E CLASSIFICA FP3 GP GERMANIA 2021 MOTOGP

LA CRONACA DELLE FP3 DI MOTOGP

10.53 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Appuntamento alle 13.30 per le FP3, poi le qualifiche. A più tardi.

10.52 Risultati FP3 e qualificati per la Q2:

1 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 294.2 1’20.348 Q2
2 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 301.6 1’20.404 0.056 / 0.056 Q2
3 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 301.6 1’20.433 0.085 / 0.029 Q2
4 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 297.5 1’20.451 0.103 / 0.018 Q2
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 297.5 1’20.451 0.103 Q2
6 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing Ducati 301.6 1’20.501 0.153 / 0.050 Q2
7 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 293.4 1’20.560 0.212 / 0.059 Q2
8 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 300.8 1’20.564 0.216 / 0.004 Q2
9 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 297.5 1’20.662 0.314 / 0.098 Q2
10 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 296.7 1’20.682 0.334 / 0.020 Q2
11 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 293.4 1’20.707 0.359 / 0.025 Q1
12 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 290.3 1’20.749 0.401 / 0.042 Q1
13 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 295.0 1’20.887 0.539 / 0.138 Q1
14 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 297.5 1’20.889 0.541 / 0.002 Q1
15 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 295.0 1’20.903 0.555 / 0.014 Q1
16 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 294.2 1’20.961 0.613 / 0.058 Q1
17 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 297.5 1’20.978 0.630 / 0.017 Q1
18 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 300.0 1’20.988 0.640 / 0.010 Q1
19 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 296.7 1’21.270 0.922 / 0.282 Q1
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 292.6 1’21.415 1.067 / 0.145 Q1
21 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 296.7 1’21.447 1.099 / 0.032 Q1
22 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 298.3 1’21.669 1.321 / 0.222 Q1

10.50 Fabio Quartararo resta il favorito n.1 per la pole-position: sarebbe la sesta consecutiva…

10.48 Decisi passi avanti anche per Valentino Rossi, sono mancati 3 decimi per la Q2. Al momento il Dottore sta gettando le basi per una gara da top15 o a ridosso della top10.

10.47 Sul passo è piaciuto molto Oliveira, mentre la Ducati è migliorata rispetto a ieri. Bagnaia in progresso, ma ancora non al livello del compagno di squadra Miller.

10.46 I primi 19 piloti sono racchiusi in 760 millesimi! Questo la dice lunga sull’equilibrio vigente al Sachsenring: basta un minimo errore e si precipita in classifica.

10.45 Gli italiani continuano a faticare al Sachsenring: solo Bagnaia qualificato per la Q2. Gli altri centauri del Bel Paese: 12° Morbidelli a 0.401, 15° Petrucci, 16° Valentino Rossi a 0.613, 17° Marini, 20° Savadori, 21° Bastianini.

10.44 Nomi importanti sono rimasti fuori dalla Q2: 11° Mir, 13° Vinales, 14° Rins.

10.42 Completano la top10 Oliveira, Aleix Espargarò, Martin, Nakagami, Bagnaia, Marc Marquez ed Alex Marquez.

10.41 Quartararo chiude le FP3 davanti a tutti in 1’20″348: 2° Miller a 0.056, 3° Zarco a 0.085. La Ducati ha risposto presente, l’australiano ed il francese sono ad un soffio dal leader del Mondiale.

10.40 Niente da fare per Morbidelli e Valentino Rossi, eliminati. Bagnaia ce la fa ed entra in Q2.

10.39 Bagnaia è 8° a 0.216, sta rischiando.

10.39 Cancellato il tempo di Marquez per aver ecceduto il track-limit.

10.39 Marquez è 4° a 96 millesimi da Quartararo, classifica cortissima!

10.38 Quartararo non si migliora dopo due ottimi intermedi. 5° Aleix Espargarò con l’Aprilia.

10.37 Caduta per Pol Espargarò con la Honda alla curva 8.

10.36 Miller è secondo a soli 56 millesimi da Quartararo.

10.36 Mir scala la classifica: da 19° a 8°.

10.36 I piloti cambiano le gomme per l’ultimo assalto al tempo.

10.35 Valentino Rossi è 12°, ma a soli 74 millesimi dalla top10 che garantirebbe l’accesso alla Q2. Si può fare.

10.34 Quartararo guida la classifica davanti a Zarco, Oliveira, Miller, Nakagami, Bagnaia, Marc Marquez, Morbidelli, Aleix Espargarò e Vinales.

10.33 Caduta di Vinales alla curva 1. Bene Bagnaia ora, sesto a 0.266 da Quartararo.

10.32 VALENTINO ROSSI 11°! Sta migliorando il Dottore.

10.32 Scala la classifica Bagnaia, 9° a 6 decimi.

10.31 Valentino Rossi è 16° a 1″039, deve limare ancora 3-4 decimi per la top10.

10.30 Balzo in avanti di Zarco, 2° a 0.149 da Quartararo. Risale anche Morbidelli, 9°.

10.29 Media-soft per Bagnaia e Valentino Rossi; hard-soft per Morbidelli. Da ora in poi non si può più sbagliare.

10.29 Marc Marquez sale in quarta piazza a 0.314 da Quartararo.

10.28 Quartararo al comando davanti a Miller, Nakagami, Oliveira, Aleix Espargarò e Vinales. La classifica sta mutando rapidamente. Per il momento italiani non pervenuti.

10.27 Quartararo sale al primo posto in 1’20″348. Il graffio del Diablo.

10.27 Al momento Valentino Rossi e Bagnaia sono fermi ai box.

10.27 Soft al posteriore per Quartararo, ma hard all’anteriore.

10.26 MILLER AL COMANDO! 1’20″526! Ricordiamo che l’australiano della Ducati è stato il primo a montare una coppia di gomme soft nuove.

10.25 Miller rompe gli indugi e monta una coppia di gomme soft nuove.

10.24 Iniziano i time-attack per agguantare la top10 che vale l’accesso alla Q2.

10.22 Occhio a Mir ora con una soft al posteriore.

10.21 Gli italiani: 12° Morbidelli, 13° Petrucci, 18° Marini, 19° Bagnaia, 20° Bastianini, 21° Savadori, 22° Valentino Rossi.

10.20 Ricordiamo la classifica combinata: Oliveira, Quartararo, Vinales, Rins, Marc Marquez, Pol Espargarò, Nakagami, Aleix Espargarò, Mir e Zarco.

10.18 1’21″3 per Oliveira, che si conferma il più performante sul passo questa mattina.

10.18 1’22″5 per Valentino Rossi, non male sul passo in questa fase.

10.17 1’22″7 per Marquez. Sta girando su ritmi piuttosto alti, ma con una soft al posteriore.

10.16 Problema tecnico per la Suzuki di Rins, la cui moto viene spinta dai meccanici ai box.

10.16 I piloti stanno lavorando sul passo, in attesa tra poco di dare il via ai time-attack.

10.15 1’22″0 per Morbidelli (hard-media), 1’22″1 per Miller (media-media).

10.14 Quartararo più lento di una manciata di decimi rispetto ad Oliveira in questa fase.

10.13 Gran passo di Oliveira in 1’21″5 con hard all’anteriore e media al posteriore.

10.10 Al momento nessun italiano qualificato per la Q2: Franco Morbidelli è scivolato in 11ma piazza. 12° Petrucci, 18° Marini, 19° Bagnaia, 20° Bastianini, 21° Savadori, 22° Valentino Rossi.

10.09 La classifica combinata delle prove libere vede sempre al comando Oliveira in 1’20″690, il tempo ottenuto ieri nelle FP2. Seguono Quartararo, Vinales, Rins, Marc Marquez, Pol Espargarò, Nakagami, Aleix Espargarò, Zarco e Miller.

10.08 1’21″8 per Quartararo, che sta lavorando con una gomma media usata al posteriore.

10.06 Piccolo miglioramento per Bagnaia, 1’21″598. E’ 19° a 0.908 dalla vetta. Ma è in ripresa rispetto a ieri, sta usando gomme medie.

10.05 Valentino Rossi al momento è ultimo a 1″278 da Oliveira. Il pesarese non ha ancora utilizzato la gomma soft per dare l’assalto al tempo.

10.04 Fioccano le cadute. Finisce a terra anche lo spagnolo Lecuona con la Ktm Tech3.

10.03 Escursione nella ghiaia per Marc Marquez: lo spagnolo è riuscito a stare in piedi, la Honda sembrava un cavallo imbizzarrito.

10.03 Francesco Bagnaia si toglie dall’ultimo posto ed è 20° a 1″ da Oliveira.

10.02 I piloti sono partiti forte, dunque ci concentreremo direttamente sulla classifica combinata, che vede al comando Oliveira davanti a Quartararo, Vinales, Rins e Marc Marquez.

10.01 Marc Marquez è già risalito in quinta piazza nella classifica combinata e si sta migliorando ancora. Ricordiamo che lo spagnolo monta una gomma soft al posteriore.

10.00 Caduta per Enea Bastianini (Ducati Avintia Esponsorama).

10.00 C’è una precisazione da fare. In questa prima fase riporteremo la classifica delle FP3. Con il trascorrere della sessione, invece, ci soffermeremo sulla classifica combinata, ovvero quella che conta per l’accesso alla Q2.

9.59 Marc Marquez subito davanti in 1’21″097.

9.58 Gomma dura all’anteriore e soft al posteriore per Marc Marquez.

9.57 Hard all’anteriore e media al posteriore per Quartararo e Morbidelli, mentre Vinales opta per l’accoppiata media-soft.

9.56 Doppia gomma media per Valentino Rossi e Bagnaia.

9.55 SEMAFORO VERDE! Iniziate le FP3: in palio i primi 10 posti per la Q2!

9.52 In tema di costruttori, al Sachsenring la Honda ha primeggiato per 16 volte, contro le 11 della MV Agusta. Tutte le altre Case hanno raccolto le briciole, persino la Yamaha, ferma a 4 successi. Infine si conta 1 singola affermazione per Jawa-CZ, Ducati e Suzuki.

9.49 Dunque, come si può notare, Giacomo Agostini si è preso il lusso di vincere ben 14 gare su suolo tedesco, in quanto tra il 1967 e il 1972 ha primeggiato sia nel GP di Germania Ovest che in quello di Germania Est! Inoltre, va rimarcato come solamente Valentino Rossi e Max Biaggi abbiano trionfato al Sachsenring su due moto diverse. Ago, il Dottore e il Corsaro sono peraltro gli unici italiani ad aver raccolto successi in Sassonia.

9.47 SACHSENRING – VITTORIE TOP CLASS
7 – MARQUEZ Marc [ESP] (2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019)
6 – AGOSTINI Giacomo [ITA] (1967, 1968, 1969, 1970, 1971, 1972)
4 – HAILWOOD Mike [GBR] (1962, 1963, 1964, 1965)
4 – ROSSI Valentino [ITA] (2002, 2005, 2006, 2009)
4 – PEDROSA Dani [ESP] (2007, 2010, 2011, 2012)
2 – BIAGGI Max [ITA] (2001, 2004)

9.45 Capitolo Sachsenring. Quello del 2021 sarà il 35° Gran Premio iridato ospitato dalla pista sassone. Alle 12 edizioni del GP di Germania Est hanno fatto seguito le 22 del GP di Germania organizzate dal 1998 in poi. Se guardiamo a questa pista, Marc Marquez è già il dominatore assoluto della scena.

9.43 Tanti, ovviamente, anche i trionfi italiani. Se ne contano 18. Ai quattordici già citati (8 di Giacomo Agostini, 4 di Valentino Rossi e 2 di Max Biaggi) bisogna sommare quelli di Libero Liberati (1957), Virginio Ferrari (1978), Marco Lucchinelli (1980) e Luca Cadalora (1996).

9.39 A proposito di Case, nella lunghissima storia del Gran Premio di Germania hanno vinto sette marchi diversi. Guida la Honda con ben 23 successi. Segue la MV Agusta con 14, mentre la Yamaha è ancora terza a 12. Sono parecchie anche le affermazioni della Suzuki (10), alle quali vanno aggiunte le 4 della Gilera, nonché l’unica della Norton e della Ducati.

9.35 Sono sette i piloti ad aver vinto almeno tre volte il GP di Germania, mentre il numero raddoppia se si guarda ai centauri con due successi. In questo folto gruppo, sono però solo in quattro a essere passati per primi sotto la bandiera a scacchi a bordo di due moto diverse. Ai già citati Agostini (che ha quasi sempre trionfato su MV Agusta, eccezion fatta per il 1975, quando ha primeggiato su Yamaha) e Rossi (dopo un’affermazione con Honda, ne ha raccolte tre con Yamaha), si aggiungono Reg Armstrong (Norton 1952, Gilera 1956) e Max Biaggi (Yamaha 2001, Honda 2004).

9.31 GP GERMANIA – VITTORIE TOP CLASS
8 – AGOSTINI Giacomo [ITA] (1967, 1968, 1969, 1970, 1971, 1972, 1975, 1976)
7 – MARQUEZ Marc [ESP] (2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019)
4 – DOOHAN Mick [AUS] (1992, 1994, 1997, 1998)
4 – ROSSI Valentino [ITA] (2002, 2005, 2006, 2009)
4 – PEDROSA Dani [ESP] (2007, 2010, 2011, 2012)
3 – SURTEES John [GBR] (1958, 1959, 1960)
3 – SCHWANTZ Kevin [USA] (1988, 1990, 1991)

9.28 Quella del 2021 sarà la 66ma edizione per la classe regina, in quanto assente dall’appuntamento nel 1962 e nel 1963, mentre nel 1953 la gara della 500cc non ebbe valore per il Mondiale. Il pilota più vincente in assoluto nel GP di Germania è ancora oggi Giacomo Agostini, capace di imporsi ben 8 volte. Il lombardo ha però perso il record di affermazioni consecutive, che gli è stato strappato da Marc Marquez, il quale ha primeggiato nelle ultime 7 edizioni disputate. In linea PURAMENTE teorica, nei prossimi giorni lo spagnolo avrà quindi la possibilità di eguagliare “Ago” per numero di successi assoluti.

9.25 Ovviamente, nel corso degli anni l’appuntamento ha più volte cambiato sede. Tra il 1952 e il 1964 sono stati utilizzati a rotazione quattro diversi tracciati. Il Solitudering nei pressi i Stoccarda, il Schottenring, il Nürburgring e Hockenheim. Dopodiché, le ultime due piste si sono di fatto costantemente alternate per oltre tre decenni, dal 1965 al 1997. A partire dal 1998, invece, il Gran Premio di Germania si è definitivamente stanziato al Sachsenring. Proprio questo tracciato rende spinosa l’analisi storico-statistica dell’evento, perché tra il 1961 e il 1972 si sono disputati due GP tedeschi! Infatti l’autodromo edificato in Sassonia ha ospitato tutte e 12 le edizioni del Gran Premio di Germania Est, che può essere a tutti gli effetti considerato defunto come la DDR. Alla luce di quanto esposto, è doveroso ricordare la storia in due modi. Sia guardando al GP di Germania, sia al Sachsenring.

9.19 Il GP di Germania ha una storia ormai secolare, poiché vede la luce ben prima della nascita del Campionato iridato. L’edizione inaugurale si disputa infatti nel 1925, anche se il Paese teutonico deve attendere il 1952 per organizzare il primo GP con valenza iridata. Dal quel momento, la competizione tedesca ha costantemente fatto parte del calendario sino al 2020, anno in cui è stata cancellata a causa della pandemia di Covid-19. Con le problematiche generate dal virus ormai in attenuazione, il GP di Germania può finalmente fare il proprio ritorno sulla scena iridata, apprestandosi a mandare in scena la sua 69ma edizione valida per il Motomondiale.

9.16 Al momento l’unico italiano qualificato (al pelo…) per la Q2 sarebbe Franco Morbidelli: urge un deciso cambio di marcia da parte dei nostri portacolori.

9.15 La classifica combinata dopo le prove libere di ieri:

1 88 M.OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’22.324 14 1’20.690 21
2 20 F.QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’21.828 13 1’20.910 21 0.220 0.220
3 12 M.VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’22.253 14 1’21.023 21 0.333 0.113
4 42 A.RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’22.076 19 1’21.077 22 0.387 0.054
5 44 P.ESPARGARO SPA Repsol Honda Team HONDA 1’22.010 9 1’21.108 19 0.418 0.031
6 30 T.NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1’21.936 7 1’21.131 21 0.441 0.023
7 41 A.ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA 1’22.040 17 1’21.143 19 0.453 0.012
8 5 J.ZARCO FRA Pramac Racing DUCATI 1’22.148 22 1’21.181 20 0.491 0.038
9 43 J.MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 1’22.051 9 1’21.192 19 0.502 0.011
10 21 F.MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT YAMAHA 1’22.381 13 1’21.228 18 0.538 0.036
11 9 D.PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 1’22.646 12 1’21.282 21 0.592 0.054
12 93 M.MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1’21.660 4 1’21.291 16 0.601 0.009
13 73 A.MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1’22.537 23 1’21.293 24 0.603 0.002
14 89 J.MARTIN SPA Pramac Racing DUCATI 1’22.678 8 1’21.398 22 0.708 0.105
15 33 B.BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’22.969 20 1’21.426 21 0.736 0.028
16 36 J.MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’22.172 20 1’21.453 22 0.763 0.027
17 27 I.LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 1’22.728 4 1’21.568 16 0.878 0.115
18 10 L.MARINI ITA SKY VR46 Avintia DUCATI 1’22.364 19 1’21.595 15 0.905 0.027
19 23 E.BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama DUCATI 1’22.477 20 1’21.702 18 1.012 0.107
20 32 L.SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA 1’22.612 19 1’21.878 22 1.188 0.176
21 46 V.ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT YAMAHA 1’22.691 22 1’21.968 21 1.278 0.090
22 63 F.BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’22.260 14 1’22.211 8 1.521 0.243

9.13 La terza sessione di prove libere scatterà alle 9.55 e durerà 45 minuti

9.10 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live delle FP3 del GP di Germania 2021 di MotoGP al Sachsenring.

Come guardare la FP3, FP4 e le qualifiche in tvLa presentazione delle qualificheLa cronaca della FP1La cronaca della FP2 

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3-4 e delle qualifiche del GP di Germania, round del Mondiale 2021 di MotoGP. Piloti e team saranno chiamati in causa per massimizzare la loro prestazione ed estrarre il meglio possibile dal loro pacchetto.

Sul tracciato teutonico assisteremo a un confronto molto incerto tra i piloti per il livello della competizione e le caratteristiche della pista: un tracciato corto, tipicamente sinistrorso (10 curve a sinistra e 3 a destra) e atipico nel suo genere. Nel primo giorno di libere la KTM con Miguel Oliveira, vincitore a Barcellona e secondo al Mugello, ha battuto un colpo dimostrando di andar forte anche su un circuito dalle caratteristiche molto diverse da quelli menzionati. Il lusitano è in gran feeling con la moto austriaca e i tempi parlano chiaro.

L’interesse di tutti sarà però per il confronto tra il francese Fabio Quartararo e le Ducati. Il transalpino parte con il vantaggio chiaro che la Yamaha tra le sue mani è più performante di una Rossa che fatica a essere scorrevole come la M1. In grande difficoltà soprattutto Francesco “Pecco” Bagnaia che ha concluso il day-1 in ultima posizione a testimonianza che qualcosa che non va c’è. Difficile anche la situazione per Valentino Rossi. Valentino, penultimo nelle libere del venerdì, ha spinto per uscire dalle sabbie mobili delle zone basse della classifica, ma l’errore in curva-1 ha evidenziato come il nove volte iridato sia al limite con la Yamaha Petronas e più di tanto on possa dare. Ci si augura un’inversione di tendenza oggi.

OA Sport vi offre DIRETTA LIVE delle prove libere 3-4 e delle qualifiche del GP di Germania, round del Mondiale 2021 di MotoGP: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle 09.55 con la FP3, a seguire la FP4 dalle 13.30 che precederà le qualifiche. Buon divertimento!

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità