Calcio

Euro 2020: il girone dell’Italia non fa troppa paura

Pubblicato

il

Dopo una lunghissima attesa, è arrivato finalmente il momento tanto atteso dagli appassionati di calcio: l’inizio di Euro 2020. Ad aprire i campionati europei tra l’altro sarà proprio la nazionale italiana, che si sfiderà contro la Turchia venerdì 11 giugno all’Olimpico di Roma. C’è sicuramente tensione per il match d’inizio, ma dobbiamo ammettere che l’Italia ha avuto fortuna per il momento, perché è capitata in un girone che non fa troppa paura. Scopriamo insieme quali saranno le prime avversarie degli azzurri e quali probabilità avremo di spuntarla, anche perché nei siti di scommesse stranieri sono già aperte le prime puntate.

    1. Il girone dell’Italia: le avversarie da battere

La nazionale di calcio italiana è stata sorteggiata nel girone del Gruppo A e dovrà vedersela con delle squadre che almeno sulla carta possono essere sconfitte senza troppi problemi: Turchia, Svizzera e Galles. D’altronde, la squadra di Roberto Mancini può contare su giocatori che hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per vincere come Bonucci e Chiellini che archiviata ormai la Champions League si possono concentrare esclusivamente su Euro 2020. Vediamo però nel dettaglio punti di forza e di debolezza delle avversarie in questo girone.

      1. La Turchia di Sanol Gunes

La Turchia sarà la prima squadra da battere per la nazionale italiana: l’appuntamento è all’Olimpico di Roma venerdì 11 giugno alle ore 21.00. Partiamo dunque con un match che non dovrebbe riservare troppe sorprese, soprattutto se consideriamo che gli azzurri hanno disputato in passato 10 partite contro la Turchia, portando a casa 7 vittorie e 3 pareggi. La squadra guidata da Senol Gunes però può contare su alcuni giocatori di un certo calibro, come Demiral, Calhanoglu e Burak Ylmaz che potrebbero dare del filo da torcere agli uomini di Mancini.

      1. La Svizzera di Petkovic

La seconda avversaria da battere nel girone dell’Italia sarà la Svizzera, che giocherà contro gli azzurri mercoledì 16 giugno alle ore 21 sempre all’Olimpico di Roma. Questa è una squadra che non ci si può permettere di sottovalutare troppo, perché negli ultimi anni ha dimostrato di essere cresciuta parecchio ed è meglio dunque mantenere alta la concentrazione. Se guardiamo al passato però, anche in questo caso l’Italia appare la favorita. Nei 58 match disputati con la Svizzera infatti, gli azzurri hanno portato a casa 28 vittorie e solo 8 sconfitte.

      1. Il Galles di Rob Page

L’altra squadra che nel girone di Euro 2020 è capitata con l’Italia è il Galles, guidato da Rob Page. Il match si disputerà domenica 20 giugno alle 21.00, ancora una volta all’Olimpico di Roma. Anche in questo caso, gli azzurri figurano come favoriti ma non conviene prendere sotto gamba gli avversari. Con la maglia del Galles infatti giocheranno calciatori come Ramsey e Daniel James che di certo non si possono considerare scarsi. Ricordiamo poi che delle 9 gare ufficiali disputate tra l’Italia e il Galles, 7 sono state vinte dagli azzurri ma 2 dal Galles. Meglio dunque tenere gli occhi ben aperti e la concentrazione alta, per non perdere un’occasione d’oro: quella di primeggiare in un girone tutto sommato semplice.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version