Calcio
Europei Calcio 2021: al via il gruppo F. Super sfida Francia-Germania, il Portogallo attende l’Ungheria
Con l’esordio del gruppo F si chiude la prima giornata degli Europei di calcio. Un martedì che vedrà scendere in campo la grande favorita per la vittoria finale, la Francia Campione del Mondo e finalista nella scorsa manifestazione continentale. Una corazzata quella di Didier Deschamps, che ha ritrovato e perdonato per questi Europei anche Karim Benzema.
Non sarà, però, un inizio morbido per la Francia, visto che affronterà la Germania in quello che è certamente il big match di questa prima giornata e probabilmente il match più atteso di tutta la prima fase a gironi. Una Francia che si affiderà ai suoi campioni (Mbappè, Pogba e Kantè solo per citarne alcuni), ma che dovrà stare attenta ad una Germania che è un mix tra la freschezza dei suoi talenti più puri (Gnabry ed Havertz) e la classe dei suoi storici campioni (Neuer, Kroos e Muller).
Una partita molto importante anche in chiave qualificazione alla fase ad eliminazione diretta e soprattutto in ottica primo posto. Bisogna ricordare che la seconda classificata del gruppo F dovrebbe trovare agli ottavi con ogni probabilità l’Inghilterra in quello che diventerebbe certamente l’ottavo di finale più bello ed affascinante.
Il gruppo F può essere tranquillamente ribattezzato “quello della morte” vista la presenza anche del Portogallo campione in carica. Non solo dunque Francia e Germania, ma anche Cristiano Ronaldo e compagni in una lotta per il primo posto davvero incandescente. La quarta è l’Ungheria dell’italiano Marco Rossi, quasi costretta al ruolo di vittima sacrificale, ma che proverà a sorprendere e regalarsi un sogno.
Ungheria e Portogallo saranno impegnate alle 18.00 in un match che vede i lusitani ovviamente favoriti e costretti ad ottenere i tre punti in attesa poi del big match della sera. L’Ungheria da parte sua cercherà di mettere i bastoni fra le ruote a CR7, sfruttando anche la possibilità di giocare in casa a Budapest. Attesa una meravigliosa cornice di pubblico per la prima di un girone F tutto da vivere.
FOTO LaPresse