Calcio
Europei calcio 2021: Belgio o Portogallo per l’Italia, l’Olanda attende la Repubblica Ceca
Proseguono gli ottavi di finale degli Europei di calcio 2021. L’Italia vivrà da spettatrice interessata il match della sera tra Belgio e Portogallo, con la vincente che sfiderà gli azzurri venerdì sera nei quarti di finale a Monaco di Baviera. Un programma domenicale, però, che sarà aperto dalla sfida tra Olanda e Repubblica Ceca.
Olanda ancora imbattuta in questo Europeo e reduce da tre vittorie nel girone. Nonostante tutte le polemiche per il cambio di modulo, Frank De Boer sembra aver trovato la quadra ad una squadra che è stata tra le più divertenti e convincenti nella prima fase. Adesso arriva l’esame dell’eliminazione diretta, con gli olandesi chiamati ad un ulteriore salto di qualità.
Nessuna partita è scontata, come hanno dimostrato ieri sera Italia ed Austria, e l’Olanda dovrà fare molta attenzione ad una Repubblica Ceca trascinata dal ritrovato talento di Patrick Schick. I cechi hanno chiuso terzi, ma solo per differenza reti, il proprio girone, ma hanno sempre lasciato una buona impressione anche nella sconfitta con l’Inghilterra.
Alle ore 21.00 Roberto Mancini e i suoi azzurri si siederanno davanti alla televisione per conoscere l’avversaria dei quarti di finale. Belgio o Portogallo, Romelu Lukaku o Cristiano Ronaldo, questo il grande duello della super sfida di questa sera. Entrambi hanno già segnato molto (comanda il portoghese 5 a 3) e sono i trascinatori di due squadre che puntano ad arrivare in fondo.
Il Belgio ha chiuso con nove punti, superando Russia, Danimarca e Finlandia; mentre il Portogallo si è posizionato terzo nel girone della morte con Francia e Germania (oltre alla favola Ungheria). Lusitani che hanno già giocato partite di questo livello e potrebbero arrivare più pronti, considerando anche che il Belgio ha la pressione del non dover fallire ancora una volta in un grande appuntamento. L’Italia intanto osserva ed aspetta.
Foto: LaPresse